▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In Toscana la nuova centrale geotermica di Enel Green Power

Con Radicondoli 2, in provincia di Siena, continua la crescita, nel rispetto dell'ambiente, del polo geotermico toscano della società delle rinnovabili di Enel, tra i più grandi al mondo nel settore.

Redazione GreenCity

E' stata messa in marcia oggi la centrale geotermica di Radicondoli 2, nell'omonimo comune in provincia di Siena, che, con i suoi 20 MW, va ad aggiungersi ai 40 MW della centrale già esistente, portando l'impianto a 60 MW complessivi di potenza installata.  
L'impianto sarà così in grado di produrre a regime oltre 140 milioni di chilowattora, corrispondenti ai consumi di 55.000  famiglie, e di evitare l'emissione in atmosfera di 200.000 tonnellate di CO2, oltre a un risparmio di combustibili fossili per 55.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all'anno. 
La centrale è dotata di un innovativo sistema di telesupervisione e telediagnostica che consente il completo controllo a distanza del gruppo e di prevenire anomalie di funzionamento. L'impianto rispetta i migliori standard ambientali e di inserimento paesaggistico. 
Il Progetto è stato sviluppato con la condivisione degli Enti Locali che hanno partecipato attivamente alla scelta dei tracciati dei vapordotti, in un'ottica di rispetto e armonizzazione dei vincoli ambientali e paesaggistici e comprende anche la perforazione di tre nuovi pozzi e l'approfondimento di un pozzo esistente, attività ancora in corso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/11/2010

Tag: