▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Parte domani l'iniziativa «100 piazze per il clima»

Il 6 e 7 novembre in tutta Italia si terrà la raccolta di firme per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili. "100 piazze per il clima: in marcia per le energie pulite e sicure".

Redazione GreenCity

Parte domani in tutta la penisola "100 piazze per il clima - In marcia per le energie pulite e sicure": due giorni di informazione, dibattiti e raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima".
parte-domani-l-iniziativa-100-piazze-per-il-clima--1.jpgUn'iniziativa promossa da Legambiente insieme a un vasto schieramento di forze ambientaliste, sociali e produttive: Acli, Acli Ambiente–Anni Verdi, AIAB, Ambiente e Lavoro, ARCI, Arci caccia/CSAA, Arci Servizio Civile, Arciragazzi, Associazione Ong Italiane, Auser, CGIL, Cittadinanzattiva, Comitato Fermiamo il nucleare non serve all'Italia, Comitato Sì alle Rinnovabili No al nucleare, Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, Fà la cosa giusta!, FAI, Fairtrade Italia, Fair, Fare Verde, Federazione nazionale Pro Natura, FOCSIV – Volontari nel mondo, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, LAV, Legambiente, Lega Pesca, Libera, MDC, Medici per l'ambiente, Terra quotidiano ecologista, Terre di Mezzo, WWF.
Esse ritengono indispensabile stimolare il Parlamento italiano a dotare il Paese di una legge che dia certezze e regole chiare allo sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
La mobilitazione ha l'obiettivo di far compiere al Paese una svolta radicale: sviluppare la produzione di energia in modo pulito, rinnovabile e sicuro.
Una scelta che l'Italia deve compiere per eliminare rischi inutili per la salute e per l'ambiente, liberare il paese dalla dipendenza delle fonti fossili e sostenere la ripresa dell'economia e dell'occupazione.
Il 6 e il 7 novembre, nelle "100 piazze per il clima", oltre a firmare il progetto di legge, i cittadini
parte-domani-l-iniziativa-100-piazze-per-il-clima--2.jpg potranno chiedere informazioni sulle tecnologie verdi e sui rischi e i costi delle centrali nucleari di nuova generazione.
Tutte le previsioni più recenti, benché le cifre non coincidano, concordano nel ritenere il nucleare più costoso del gas, del carbone e dell'eolico. L'agenzia di rating Moody's, per esempio, ha stimato un anno fa il costo del nucleare in 150 $/MWh, contro i 112 $/MWh del carbone, i 120 del gas e i 125 dell'eolico.
Secondo Legambiente, l'Italia deve assolutamente accelerare le politiche capaci di spingere l'innovazione energetica e raggiungere gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto e dall'Unione europea per il 2020.
Il primo versante è quello dell'efficienza e del risparmio su cui il governo è totalmente latitante malgrado alcuni annunci di Piani nazionali per l'efficienza mai però presentati, e il rischio che terminino a dicembre gli incentivi per gli interventi legati al 55% di detrazione fiscale.
Il secondo versante fondamentale è quello dello sviluppo delle fonti rinnovabili, dove ora occorre recuperare i ritardi accumulati nell'approvazione delle linee guida per i progetti, che hanno comportato incertezza nei tempi e nei modi di applicazione delle norme che avrebbero dovuto disciplinare il settore e pertanto hanno creato disordine nel mercato e danneggiato la filiera industriale.
E' necessario, inoltre, impegnarsi per aiutare la diffusione di un sistema distribuito di produzione dalle energie rinnovabili e dalle più efficienti tecnologie che aiuti i cittadini e le aziende, metta in concorrenza gli operatori, e premi gli interventi realmente sostenibili da un punto di vista ambientale.

Tutti gli appuntamenti di 100 Piazze per il clima su www.oltreilnucleare.it



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/11/2010

Tag: