▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecomondo, riciclare sempre di più per sostenere i costi

La sessione del Forum Internazionale Ambiente ed Energia dedicata alla preservazione delle risorse ha fissato i prossimi traguardi per arrivare ad una vera sostenibilità ambientale. Uno su tutti: l'invito a riciclare sempre di più, per sostenere i costi della raccolta differenziata.

Redazione GreenCity

Riciclare sempre di più per sostenere i costi della raccolta differenziata. Questo è uno dei prossimi traguardi fissati nella sessione del Forum Internazionale Ambiente ed Energia organizzato nell'ambito di Ecomondo.
Dopo i lavori della mattinata, il forum è entrato nella sua fase di declinazione con tre incontri in simultanea dedicati a temi specifici.
La sessione dal titolo "Preservare e rivalorizzare le risorse, le materie e i materiali", ha visto protagonisti alcuni attori del sistema ambiente, allo scopo di evidenziare le rispettive attività nel processo di diffusione di una cultura ecosostenibile.
ecomondo-riciclare-sempre-di-piu-per-sostenere-i-c-1.jpgPia Bucella, direttore dei servizi competenti della Direzione generale Ambiente della Commissione Europea, ha ricordato la necessità di tutelare il valore della risorsa rifiuto, completamente perduto quando si adotta la scelta della discarica.
È stata annunciata, per il 2011, la presentazione di un piano di lavoro, un programma dell'Unione Europea a favore dei Paesi aderenti, per raggiungere il traguardo dell'efficienza delle risorse disponibili.
La Commissione è consapevole della difficoltà che s'incontrano per il raggiungimento del traguardo "zero rifiuti", ma si pone comunque l'obiettivo di stimolare al riciclo e alla valorizzazione del rifiuto.
Marco De Giorgi, Segretario generale del Ministero dell´Ambiente (che patrocina Ecomondo), ha fotografato la governance del sistema ambiente evidenziando il trasferimento di poteri in atto. È necessario non irrigidire le funzioni, bensì attivare una concezione solidaristica dei poteri.
Va affermato, in sostanza, un nuovo modello di responsabilità ambientale fondato sulla leale cooperazione e sulla sussidiarietà. Per far decollare la green economy, le imprese devono adottare anche bilanci sostenibili, non solo etici, aumentando gli sforzi di innovazione. Alla pubblica amministrazione il compito di proporre modelli di sostenibilità: ambiente e sviluppo possono coesistere e sviluppare azioni che abbassino le emissioni ed incidano sulle scelte industriali.
Filippo Bernocchi, delegato Anci ai Rifiuti e all´Energia, ha ricordato la centralità del lavoro svolto dai Comuni. Bernocchi ha citato il caso dei Raee (rifiuti elettronici), con i comuni capaci di organizzarsi senza compensi per avviare la raccolta. Secondo il delegato Anci è decisivo lavorare con i cittadini e con i comuni per stimolare l'aumento del riciclo dei materiali.
Francesca Melli di Future Brand ha evidenziato le strategie di molte imprese a proposito del contenimento dei rifiuti da imballaggio, seguendo le tre "R" di riferimento: Ridurre, Riciclare, Riutilizzare. Ora va aggiunta una quarta "R", il Rispetto per i consumatori, da informare e coinvolgere nelle strategie industriali attraverso il dialogo.
Infine Piero Perron, Presidente di Conai, ha ricordato il ruolo del consorzio nei 12 anni di attività (contributo quantificato in 7,8 miliardi di Euro). Sono cresciuti in modo esponenziale i recuperi di imballaggi, ora al 73,9% dall´iniziale 33%. Anche Conai ha ricordato la necessità di agire sulle attività di riciclo, così da rendere più sostenibili i costi della raccolta differenziata.
E´ stato annunciato un Dossier Prevenzione, realizzato tenendo conto di un nuovo indicatore messo a punto per calcolare l'impatto ambientale degli imballaggi. L'indicatore sarà poi messo a disposizione delle aziende allo scopo di stimolare la prevenzione ecoefficiente.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/11/2010

Tag: