▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecomondo: ambiente ed energia, da qui passa la qualità della vita

Il punto al primo Forum organizzato a Ecomondo da The European House. Ambrosetti per Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera.

Redazione GreenCity

"La piena occupazione è la qualità della vita e noi possiamo solo puntare a questo". Così oggi Jean-Paul Fitoussi, uno dei massimi esperti di green economy, al primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, dal titolo "Risorse e scelte: i nostri comuni futuri", organizzato nell´ambito di ECOMONDO, KEY ENERGY e COOPERAMBIENTE nel quartiere fieristico di Rimini da The European House
La sessione plenaria del Forum ha visto alternarsi sul palco nel corso della mattinata il sottosegretario all´Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, Roberto Menia, il professore di Politica Economica della Cattolica di Milano, Giacomo Vaciago, il Fondatore e Coordinatore scientifico dell´Unità di Studi Interdisciplinari per l´Economia Sostenibile presso l'Università Carlo Cattaneo (LIUC), Dipak Pant, l´assessore della Regione Emilia-Romagna alle Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, Gian Carlo Muzzarelli, il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, il presidente di Legacoop, Giuliano Poletti e il presidente Conai, Piero Perron.
A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente di Rimini Fiera, Maurizio Renzo Ermeti, il quale ha ricordato come Ecomondo racchiuda la vera realtà italiana del recupero e del riuso, tenendo assieme contemporaneamente un alto profilo culturale e uno straordinario livello espositivo che aumentano la consapevolezza di tutti sulla sostenibilità
Davanti ad un folto pubblico di operatori, studenti e giornalisti, Fitoussi ha ricordato come oggi si possa solo pensare alla crescita. "La soluzione ai problemi che ci si pongono innanzi, compresa la crisi, è semplice. Lo dicevo da tempo, occorreva creare una comunità europea dell´ambiente, dell´energia e della ricerca. In Europa abbiamo sempre avuto la tecnologia umana. La Ceca è ciò che ha creato davvero l´Europa Unita. Ora la crisi ha messo in evidenza l´eterogeneità dell´Europa. Ma anche le nazioni al loro interno sono eterogenee. Abbiamo dato risposte diverse alla crisi e ci siamo caduti in maniera diversa. Ma vale comunque la pena di scommettere sull´Europa Unita".
Per Fitoussi "dobbiamo puntare anche sull´ambiente e sull´energia, perché sono le uniche risorse che abbiamo per creare nuova crescita" e, ha concluso, "per colmare le enormi disuguaglianze che l'economia classica ha creato". 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/11/2010

Tag: