▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via il progetto "RAEEbilitando"

Gruppo Hera, Consorzio Remedia e OPIMM inaugurano un innovativo laboratorio destinato alla formazione e all'inserimento socio-lavorativo di persone diversamente abili. Si parte dal riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.

Redazione GreenCity

Gruppo Hera, una delle principali società multiutility in Italia, Consorzio Remedia, uno dei più importanti Sistemi Collettivi attivo nella gestione ecosostenibile dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e OPIMM Opera dell'Immacolata Onlus, hanno reso possibile il progetto "RAEEbilitando".
Obiettivo primario del progetto è quello di promuovere, organizzare, coordinare e concorrere alla formazione di persone svantaggiate, affette da minorazioni psichiche e/o fisiche, nella prospettiva del loro inserimento socio-lavorativo, tenendo in considerazione che per le persone disabili l'attività lavorativa riveste un ruolo educativo e terapeutico.
"RAEEbilitando" consiste nella realizzazione di un laboratorio destinato all'attività di "disassemblaggio" della frazione dei RAEE non pericolosi, provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (in particolare piccoli elettrodomestici, utensili, giocattoli, telefoni fissi e cellulari, ecc.).
I RAEE da trattare provengono principalmente dalle stazioni ecologiche e dai centri di raccolta della Provincia di Bologna gestiti da Hera, mentre l'organizzazione e il coordinamento delle attività di ritiro dei RAEE al centro di raccolta e di consegna al nuovo laboratorio gestito da OPIMM, sono svolte dal Consorzio Remedia.
La sede del laboratorio, autorizzato al trattamento dei RAEE come previsto dalla normativa ambientale ed i cui locali sono stati messi a disposizione da Opera dell'Immacolata Onlus, è situata nel Quartiere San Vitale, in Via Carrozzaio 7 a Bologna.
Il ciclo lavorativo è pertanto previsto interamente nella provincia bolognese, nel pieno rispetto dei principi fondamentali sulla limitazione della circolazione dei rifiuti.
L'attività lavorativa che viene eseguita all'interno del laboratorio da persone diversamente abili (da 6 a 8 le persone coinvolte) sotto la supervisione di un educatore esperto, si concentra soprattutto nelle operazioni di smontaggio manuale dei RAEE al fine di ricavarne frazioni omogenee da avviare successivamente al recupero.
Grandi sono le aspettative legate al progetto "RAEEbilitando": Nella fase iniziale del progetto si potranno trattare circa 32 tonnellate per arrivare progressivamente alle 100 t. annue,  raggiungendo oltre l'85% in peso di recupero o reimpiego di componenti, materiali e sostanze presenti nei RAEE lavorati come metalli, plastiche, vetro, carta, cartone, ecc.
È stato possibile concretizzare questo progetto anche grazie alla preziosa collaborazione di Co.Lo.Raee, operatore di servizi logistici di trasporto, che ha messo a disposizione le unità di carico necessarie a effettuare il ritiro pieno per vuoto dal Centro di raccolta e dal laboratorio gestito da OPIMM, e di TredCarpi, centro specializzato di trattamento Raee, che si è invece occupato della formazione preliminare dei lavoratori del laboratorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/11/2010

Tag: