▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La risposta del WWF alla posizione dell'UE su Cancùn

Il WWF dopo il consiglio europeo sul clima: la UE continua a manifestare la propria buona volontà ma ora è tempo di agire. In Italia, denuncia l'associazione, non c'è nemmeno un piano di riduzione delle emissioni di CO2.

Redazione GreenCity

Le conclusioni del Consiglio europeo sul Clima rappresentano la conferma della volontà europea di andare avanti e costruire sul Protocollo di Kyoto e su una finanza per il clima concreta e trasparente.
Il WWF ritiene sbagliato, però, continuare a rinviare la decisione di innalzare l'obiettivo europeo di riduzione dal 20% entro il 2020, quando già oggi l'Unione è vicina a tale obiettivo.
Sono le esigenze di politica industriale e incentivo all'innovazione che impongono di portare subito l'obiettivo almeno al 30%.
In questa situazione, destano sconcerto le dichiarazioni del Presidente del Consiglio e del Ministro dell'Ambiente: esultare per una posizione attendista è davvero una condizione che fa poco onore al nostro Governo, quasi voglia caratterizzarsi come Governo del non fare; speriamo almeno lascino fare agli altri.
In Italia non esiste nemmeno un piano credibile di riduzione delle emissioni di CO2, né per Kyoto né per il 2020.
Questo mentre altri Paesi, Cina in testa, lanciano piani e investimenti sempre più ambiziosi.
Sempre secondo il WWF, il rischio è che il non fare attuale tagli fuori del tutto il nostro Paese dall'economia del futuro.

Dalle Conclusione del Consiglio Europeo di oggi: Conferenza di Cancùn sui cambiamenti climatici
L'esigenza di progredire nella lotta ai cambiamenti climatici è sempre più pressante; è quindi importanteche la conferenza di Cancún segni una tappa intermedia significativa che si fondi sul protocollo di Kyoto e spiani la via verso un quadro giuridicamente vincolante globale e completo, integrando gli orientamenti politici contenuti nell'accordo di Copenaghen.
È fondamentale che l'Unione europea e i suoi Stati membri continuino a svolgere un ruolo costruttivo e che trasmettano un messaggio univoco.
Il Consiglio europeo approva le conclusioni del Consiglio del 14 ottobre 2010 sulla preparazione della conferenza di Cancún e conferma la disponibilità dell'Unione europea a prendere in considerazione un secondo periodo di impegno ai sensi del protocollo di Kyoto, purché le condizioni fissate nelle conclusioni stesse siano soddisfatte.
L'Unione europea presenterà una relazione completa e trasparente sull'attuazione del proprio impegno di finanziamento rapido a Cancún, e in seguito su base annua, e sottolineerà quanto sia importante aumentare ulteriormente la trasparenza nel finanziamento della lotta ai cambiamenti climatici.
Rivaluterà la situazione dopo la conferenza di Cancún, esaminando tra l'altro le ipotesi di intervento per una riduzione delle emissioni di gas a effettoserra superiore al 20% per prepararsi a reagire nell'ambito dei negoziati internazionali in corso sul clima. Il Consiglio è invitato a riferire in proposito entro la primavera 2011.
Parallelamente alla ricerca di un accordo internazionale, l'UE metterà inoltre a punto un approccio più diversificato per l'apertura di un dialogo con partner fondamentali in settori di interesse reciproco che contribuiscano a ridurre le loro emissioni.
In tale contesto, l'UE incoraggia iniziative regionali per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere la crescita verde quali la recente iniziativa mediterranea sui cambiamenti climatici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/11/2010

Tag: