▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Arriva a Milano la mostra "2050. Il pianeta ha bisogno di te"

E' in arrivo a Milano la mostra internazionale "2050. Il pianeta ha bisogno di te" che proietta il nostro pianeta in un futuro di sviluppo sostenibile.

Redazione GreenCity

Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e da Codice Idee per la Cultura, arriva in Italia alla Rotonda di via Besana di Milano, nell'ambito di un tour internazionale, "2050. Il pianeta ha bisogno di te", la mostra del Science Museum di Londra che sviluppa, con il supporto delle più moderne tecnologie, un tema di assoluta attualità nell'Anno Mondiale della Biodiversità delle Nazioni Unite: la sostenibilità della vita sul nostro pianeta. E lo affronta con una sfida, una proiezione al futuro, a un ipotetico ma raggiungibile 2050, dove la sostenibilità è frutto dei grandi progetti ma anche dei comportamenti di ciascun individuo.
In uno scenario generale caratterizzato dai fenomeni legati alle dinamiche demografiche, all'incertezza sulle riserve petrolifere, alla limitata disponibilità di cibo e di acqua, al riscaldamento globale, il concetto di «sostenibilità» è diventato imprescindibile e obbligato, in tutti i campi, per garantire uno sviluppo finalizzato primariamente al bene delle persone. Il linguaggio multimediale e l'approccio interattivo della mostra stimolano in tal senso la responsabilità individuale alla costruzione di un domani sostenibile e agevolano la conoscenza di queste tematiche, rivolgendosi ad un pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani, che interpreteranno un ruolo determinante in questo viaggio, o meglio, in questa odissea sulla terra verso il 2050.
arriva-a-milano-la-fiera--1.jpgLa mostra è articolata in quattro sezioni, che esplorano e approfondiscono gli ambiti fondamentali su cui agire per migliorare il mondo di domani: l'alimentazione, "cibo e acqua", le risorse disponibili alle nuove possibilità tecnologiche, tra cui OGM e biotecnologie; il "tempo libero", per comprendere come gli stili di vita determinino uno specifico impatto ambientale; i trasporti, "mobilità", che sono in continua evoluzione verso nuovi mezzi e modalità, tra cui i nuovi carburanti; gli edifici, "abitare", che, oltre a proteggerci dagli elementi naturali, conferiscono un senso di identità e di comunità.
Il viaggio attraverso queste sezioni sarà accompagnato da personaggi virtuali che arrivano direttamente dal 2050 e che rappresentano in maniera stimolante diverse modalità di approccio alla sfida per il futuro del Pianeta. Il percorso si snoda attraverso un tour digitale tecnologicamente all'avanguardia, con un percorso hands on studiato appositamente per i bambini, come un grande gioco interattivo: una personal-card assegnata ad ogni visitatore ne registrerà durante il percorso le abitudini quotidiane per arrivare a indicare, alla fine della mostra, se il suo comportamento sia virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale.
La mostra propone inoltre un ricco calendario di incontri collaterali di approfondimento con esperti internazionali e un'articolata offerta didattica organizzata in percorsi guidati interattivi e laboratori creativi per scuole, gruppi e famiglie, curata dagli esperti dell'Associazione Didattica Museale (A.D.M.), responsabile dei servizi educativi presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
La mostra avrà inizio martedì 9 novembre e terminerà domenica 30 gennaio 2011.
Ecco gli orari:
Lunedì h 14.30 – 19.30;
Da martedì a domenica h 9.30 – 19.30;
Giovedì h 9.30 – 22.30.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/11/2010

Tag: