▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Saglia: Fonti rinnovabili, Tunisia strategica per l'Italia

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso della Tunisia Solar International Conference, ha sottolineato l'importanza strategica della Tunisia per l'importazione di energia da fonti rinnovabili.

Redazione GreenCity

"La Tunisia è strategica per il nostro paese per l'importazione di energia da fonti rinnovabili. Con il programma solare tunisino sarà possibile raggiungere gli obiettivi vincolanti al 2020 delladirettiva europea".  È quanto dichiara Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, nel suo intervento al Tunisia Solar International Conference che si è tenuto oggi a Tunisi.
"Con il piano solare tunisino – continua il sottosegretario – sarà possibile importare in Italia dalla Tunisia, a partire dal 2018, 600 mila megawattora all'anno (circa 0,052 milioni di tonnellate di petrolio). Inoltre esso rappresenta il più avanzato programma di sviluppo di produzione da rinnovabili che permetterà ai paesi europei di utilizzare i meccanismi di flessibilità e alla Tunisia di arricchire il proprio mix energetico".
"Nello specifico – conclude Saglia – prevediamo di realizzare in Tunisia un polo di produzione elettrica convenzionale e rinnovabile e un collegamento elettrico sottomarino con l'Italia da 1000 megawattora. Il polo avrà una capacità di 1200 megawattora, di cui 400 destinati al mercato tunisino e 800 al mercato italiano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/10/2010

Tag: