▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nagoya, dall'Italia 100 milioni di dollari contro la deforestazione

Prendono il via oggi i negoziati alla conferenza mondiale sulla biodiversità di Nagoya. Il ministro Stefania Prestigiacomo ha dichiarato che l'Italia stanzierà 100 milioni di dollari per fermare la deforestazione.

Redazione D.Life

Dall'Italia un supporto di 100 milioni di dollari per la partnership internazionale contro la deforestazione nei Paesi in via di Sviluppo.
È il contributo alla "Partnership REDD+¬" annunciato dal Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo nella riunione ministeriale sul tema, organizzata dai giapponesi al latere della decima Conferenza mondiale sulla Biodiversità, in questi giorni in corso a Nagoya, in Giappone.
"Il governo italiano – ha spiegato il ministro – dimostra così di voler contribuire concretamente all'immediata attuazione delle azioni "fast-start'' decise al vertice di Copenaghen contro i cambiamenti climatici. La protezione delle foreste deve essere una priorità della comunità internazionale dal momento che la deforestazione è ritenuta la causa di circa il 20% delle emissioni mondiali di gas effetto serra responsabili del surriscaldamento del pianeta. La partnership è lo strumento giusto per perseguire questi obiettivi".
"Non a caso – ha poi concluso la Prestigiacomo – Dalla sua istituzione, lo scorso maggio, sono stati fatti numerosi progressi in termini di qualità delle scelte assunte, ad esempio, riconoscendo finalmente l'importanza nella lotta alla deforestazione di un coinvolgimento attivo delle popolazioni indigene che dalle foreste stesse traggono i propri mezzi di sostentamento".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2010

Tag: