▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Incontro Romani-Prestigiacomo, strategie per uno sviluppo sostenibile

Tanti gli argomenti in agenda durante l'incontro dei due ministri come la ripartenza delle procedure per il nucleare, la promozione delle fonti di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, ma anche il bando definitivo degli shopper di plastica a partire dal 1 gennaio 2011.

Redazione GreenCity

Settimana scorsa si sono incontrati il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il nuovo Ministro allo Sviluppo economico Paolo Romani per aggiornare gli argomenti che i due dicasteri gestiscono in comune e sui quali è emerso un pieno accordo tra i due. I ministri infatti sono consapevoli che lo sviluppo sostenibile rappresenta una delle più importanti chiavi di volta della crescita economica e occupazionale del Paese.
In primo piano c'è sicuramente l'avvio dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, dove si attende per questa settimana la formalizzazione di tutte le nomine dell'Agenzia, a cominciare da quella del presidente per la quale si è reso disponibile il prof. Umberto Veronesi, per perseguire in questo modo
l'attivazione del programma di rientro nel nucleare deciso dal Governo nell'ambito di un sistema che privilegi l'informazione, la sicurezza e la condivisione delle scelte sul territorio.
Per quanto riguarda le energie rinnovabili i due ministri
hanno firmato il decreto per l'assegnazione delle risorse per il Fondo rotativo del protocollo di Kyoto, destinate a sostenere progetti pubblici e privati per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.
E' stato poi affrontato il tema della mobilità sostenibile: Stefania Prestigiacomo e Paolo Romani hanno ribadito l'importanza che il Governo annette allo sviluppo dei veicoli elettrici e ibridi, mentre è stato deciso il no alla proroga dell'uso delle buste di plastica in Italia, in recepimento della direttiva Ue. Dal 1° gennaio 2011, quindi, gli shopper saranno messi al bando.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/10/2010

Tag: