▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

IKEA incentiva la "rottamazione" delle lampadine a risparmio energetico

Ikea, con la collaborazione di Wwf e del consorzio RAEE Ecolight, promuove la rottamazione delle lampadine a risparmio energetico esauste avviandole a un corretto processo di smaltimento e riciclo.

Redazione GreenCity

Ikea, con la collaborazione di Wwf e del consorzio RAEE Ecolight, promuove la corretta rottamazione delle lampadine a risparmio energetico esauste avviandole a un corretto processo di smaltimento e riciclo.
Per consegnare le lampadine a risparmio energetico esauste basta ritirare la Bulb box in uno dei 18 negozi Ikea sparsi per tutta l'italia, e una volta riempita questa semplice scatola, riconsegnarla nei negozi Ikea per vedersi attribuire un buono per una confezione di tre lampadine a basso consumo "Sparsam E27" da 11W.
Per ogni scatola ritirata Ikea donerà al WWF un euro per i suoi progetti di conservazione, mentre le lampadine a risparmio energetico raccolte saranno avviate verso un corretto percorso di smaltimento e recupero dal consorzio Ecolight.
"L'obiettivo è raccogliere almeno la metà delle scatole che sono in distribuzione", precisa Riccardo Giordano, environmental manager di IKEA Italia. "Che significa, riciclare oltre 100mila lampadine evitando così la dispersione nell'ambiente di una quota significativa di sostanze inquinanti pericolose come mercurio e polveri fluorescenti, ma anche permettendo il recupero di quasi 7 tonnellate di vetro".
"Contrariamente alle tradizionali lampadine a incandescenza quelle a risparmio energetico devono essere trattate con attenzione: per il loro contenuto di mercurio -in media ne hanno un milligrammo, ma tanto basta a contaminare 4mila litri d'acqua-, sono classificate come rifiuti pericolosi", spiega Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, consorzio che si occupa della gestione e dello smaltimento dei RAEE che ritirerà la lampadine esauste raccolte. "Un loro corretto trattamento permette non solamente di smaltire le componenti inquinanti, ma anche di recuperare vetro che viene riutilizzato, per esempio, nella creazione di oggetti in vetro, nuove lampadine, ma anche piastrelle. L'anno scorso, in Italia, sono state raccolte più di 900 tonnellate tra lampadine a risparmio energetico e neon. Nei soli primi sei mesi di quest'anno, la raccolta sta raggiungendo le 1.400 tonnellate, facendo così presagire almeno un raddoppio rispetto al 2009".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/09/2010

Tag: