▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

WWF, che l'Europa punti a un taglio delle emissioni del 40%

Dopo la pubblicazione delle stime sulla riduzione di CO2 da parte dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, il WWF invita le istituzioni a perseguire un obiettivo più ambizioso per il 2020 definendo la riduzione del 20% come "ridicola"

Redazione GreenCity

Dopo la pubblicazione delle stime sulla riduzione di CO2 da parte dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, (AEA) il WWF invita le istituzioni a perseguire un obiettivo più ambizioso per il 2020 definendo la riduzione del 20% come "ridicola".
Infatti dal 1990 ad oggi l'Unione Europea ha ridotto le sue emissioni di circa il 17,3% e pensare di raggiungere l'obiettivo del 20% entro il 2020 a questo punto è, secondo il WWF, veramente limitativo.
Mariagrazia Midulla responsabile clima e energia WWF Italia ha dichiarato che "Con riduzioni già ora del 17,3% l'idea che l'Europa tagli le emissioni solo del 20% per il 2020 è ridicola, vorrebbe dire smettere di ridurre le emissioni e aspettare il 2020 a braccia conserte. Occorre innalzare l'obiettivo europeo al 40%: questo è in linea con quanto necessario per evitare pericolosi cambiamenti climatici e porterebbe enormi benefici alla popolazione e all'economia dell'Europa, offrendo un reale impulso all'innovazione tecnologica. E' vero che la recessione ha contribuito a far scendere le emissioni (specie nei Paesi che non hanno fatto quasi nulla e non hanno una strategia, come l'Italia), ma le emissioni europee scendono da diversi anni, anche prima della crisi. L'economia si riprenderà proprio grazie alle nuove industrie a bassa emissione di carbonio, e non agli inquinatori del passato. Ci auguriamo che l'Italia colga questa opportunità, anche industriale, e non svolga sempre il ruolo di chi si oppone all'avanzamento dell'obiettivo per nascondere l'inazione in casa propria: è ora che la nuova economia low carbon assuma un ruolo trainante anche da noi" .


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/09/2010

Tag: