▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale di E.ON

E.ON presenta il programma di formazione ambientale dedicato alle scuole. Un impianto fotovoltaico in premio alla scuola più virtuosa.

Redazione GreenCity

E.ON lancia "Environmental Champions in Schools" la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale, con il patrocinio di Legambiente, rivolta agli alunni delle scuole medie inferiori.  
L'iniziativa è stata presentata a istituzioni e stampa in occasione delle giornate di formazione rivolte ai docenti organizzate oggi nella centrale di Fiume Santo (Sassari) e giovedì 9 settembre nella centrale di Ostiglia (Mantova).
Il progetto, primo nel suo genere per E.ON in Italia prevede la partecipazione degli istituti scolastici in Sardegna, Lombardia e Veneto, in particolare nelle province dove E.ON è presente attraverso i propri impianti di produzione di energia elettrica e distribuzione gas. In questa fase pilota, prevista per l'anno scolastico 2010 – 2011, sono coinvolti, a livello nazionale, oltre 2.000 alunni, 40 docenti e 20 dipendenti volontari E.ON.
Il programma "Environmental Champions in Schools" ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti più giovani alla cultura del rispetto dell'ambiente, tramite la concreta attuazione di pratiche di efficienza energetica e di analisi dei consumi all'interno degli istituti scolastici.  
La metodologia didattica è innovativa: gli stessi alunni, con l'aiuto dei docenti e l'insegnamento dei volontari di E.ON, hanno il compito, durante l'anno, di rilevare e analizzare le emissioni di CO2 generate dalle attività scolastichequotidiane, utilizzando il kit di materiali messo a disposizione dalla società.
Attraverso la partecipazione a "Environmental Champions in Schools" gli istituti scolastici di ogni regione hanno, inoltre, l'opportunità di partecipare al concorso che mette in palio un impianto fotovoltaico della capacità di 3 KW per la scuola più virtuosa in termini di risparmio di CO2.
A fine programma i docenti riceveranno il certificato ambientale UNEP (United Nations Environmental Program) a testimonianza dell'impegno profuso per il risparmio energetico.
Il progetto dedicato alle scuole si inserisce, inoltre, all'interno dell'iniziativa internazionale "Energy for Children" che coinvolge circa 100 scuole in 13 paesi in cui E.ON opera, come Germania, Gran Bretagna, Spagna, Ungheria e Romania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/09/2010

Tag: