▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Gas, quando prevenire è meglio che curare

Considerate le interruzioni delle importazioni del gas dal Nord Europa attraverso il gasdotto svizzero Transitgas, si è tenuto un icontro tra Comitato d'Emergenza e Monitoraggio del Sistema del Gas per valutare possibili scenari in vista del prossimo periodo invernale.

Redazione GreenCity

Considerati i problemi al gasdotto Transitgas evidenziatisi durante il mese di luglio a causa di una frana che ha interessato l'area del gasdotto,  si sono riuniti nei giorni scorsi al Ministero dello Sviluppo Economico il Comitato d'Emergenza e Monitoraggio del Sistema del Gas per valutare possibili scenari in vista del prossimo periodo invernale.Attraverso il gasdotto svizzero transita il 18% delle importazioni complessive di Gas e anche se la percentuale non costituisce un motivo di criticità, il Dipartimento per l'energia del Ministero e il Comitato vogliono comunque avere la situazione costantemente sotto controllo. Il Gasdotto infatti, secondo quanto dichiarato dai tecnici svizzeri, non sarà utilizzabile per i prossimi 3/4 mesi.
In vista dell'inverno il Comitato ha deciso, in via cautelativa, di richiedere agli operatori interessati di accelerare il riempimento degli stoccaggi, facendo ricorso ad un aumento delle importazioni da altri gasdotti e dai terminali di rigassificazione di GNL, coerentemente con il programma correlato alla disponibilità di stoccaggio loro assegnata.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/09/2010

Tag: