In Scozia la turbina sottomarina da record

Entro la fine di settembre in Scozia verrà installata la turbina sottomarina AK1000 la più grande turbina del mondo realizzata da Atlantis Resources Corporation.

Pubblicata il: 20/08/2010 11:30

Redazione GreenCity

Entro la fine di settembre in Scozia verrà installata la turbina sottomarina AK1000 la più grande turbina del mondo realizzata da Atlantis Resources Corporation.
La turbina, che verrà inserita all'interno dell'impianto di Invergordon, e verrà utilizzata per alimentare un Data Center,  ha un diametro di circa 18 metri, pesa 130 tonnellate ed è alta 22,5 metri e sarà in grado di produrre, a fronte di una velocità delle correnti marine pari a circa 2,65 metri al secondo, circa  1 MW di potenza ovvero l'equivalente di energia per sostenere circa 1000 abitazioni.
A differenza degli impianti eolici, le turbine sottomarine sono più silenziose e nascoste alla vista, ed anche per questo motivo è possibile sfruttare la potenza del mare anche vicino alle aree urbane.
L'Amministratore delegato di Atlantis, Timothy Cornelio, ha dichiarato: "L'inaugurazione e l'installazione della turbina AK1000 è una pietra miliare, non solo per Atlantis, ma per l'industria elettrica marina nel Regno Unito. Esso rappresenta il culmine di 10 anni di duro lavoro, dedizione e convinzione da tutti i nostri partner, collaboratori, amministratori ed azionisti. La turbina AK1000  è in grado di liberare il potenziale economico del settore dell'energia marina in Scozia e incrementare notevolmente la capacità di produzione di energie rinnovabili della Scozia negli anni a venire". Ha poi aggiunto "Siamo all'inizio di un nuovo boom industriale, simile allo sviluppo del petrolio e ai giacimenti di gas del Mare del Nord. Se il governo sostenesse lo sfruttamento del mare  come ha fatto, con successo, in passato per l'industria petrolifera nel Mare del Nord allora il futuro  delle enrgie prodotte dal sfruttamento del mare sarà molto luminoso e lo sarà anche per la stessa Scozia".

in-scozia-la-turbina-sottomarina-da-record-1.jpg

Cosa ne pensi di questa notizia?