▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Marea nera, chiuso il pozzo dopo 106 giorni

In una nota diffusa da Bp, si apprende che dopo 106 giorni dall'incidendete nel Golfo del Messico, il pozzo Macondo è stato finalmente chiuso grazie all'operazione Static Kill.

Redazione GreenCity

Marea nera, chiuso il pozzo dopo 106 giorni - 5 agosto 2010
In una nota diffusa da Bp, si apprende che dopo 106 giorni dall'incidendete nel Golfo del Messico, il pozzo Macondo è stato finalmente chiuso grazie all'operazione Static Kill.
"La pressione del pozzo al momento è stata contenuta dalla pressione idrostatica dei fanghi iniettati, ciò che era l'obiettivo dell'operazione Static Kill", ha dichiarato la Bp nel comunicato. "Il pozzo viene sorvegliato, secondo la procedura, per assicurare che la pressione resti stabile" aggiungendo che "in base ai risultati di questo monitoraggio si capirà se saranno necessarie nuove iniezioni di fango o meno".
La società petrolifera ringrazia per la collaborazione l'ammiraglio Thad Allen, responsabile del coordinamento delle operazioni nel Golfo del Messico per il governo Usa,  collaorazione che  proseguirà per determinarei passi successivi come per esempio, verificare se iniettare ulteriore cemento nel pozzo attraverso la stessa condotta.
Attese anche le reazioni del presidente degli Stati Unti OBAMA che ha dichiarato ''Siamo contenti di constatare che dopo mesi la lunga battaglia è alla fine''

Stop alla marea nera, finalmente!!!
- 4 agosto 2010
Secondo quanto riporta l'Ansa, Bp ha dichiarato che l'operazione Static Kill, iniziata ieri dopo alcuni problemi tecnici, ha avuto successo e il pozzo sottomarino Macondo, all'origine della marea nera nel Golfo del Messico, è stato chiuso.


Marea nera, operazione Static Kill ancora in forse - 3 Agosto 2010
Annunciata per oggi da Bob Dudley, l'operazione Static Kill, che nelle intenzioni di Bp dovrebbe mettere definitavemente fine all'uscita di petrolio nel golfo del Messico, è ancora in forse a causa del protrarsi di alcuni test previsti per ieri e che invece saranno eseguiti stamattina.
L'operazione Static Kill consiste nel versare fango e cemento nel pozzo Macondo, mentre un pozzo di supporto, previsto entro la fine di Agosto, dovrebbe tappare il sito in modo più stabile e fermare definitivamente la fuoriuscita .
"Il test e forse lo Static kill avverranno martedì", ha detto Bp ieri sera in una nota diffusa dopo la chiusura della Borsa americana, borsa che proprio ieri ha visto il titolo Bp, e altri energetici, in una strana altalena tanto che le autorità americane stanno indagando per insider trading sulle azioni del colosso britannico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/08/2010

Tag: