▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Successo della raccolta straordinaria di tv e monitor organizzata da Amsa e ReMedia

Oltre 330 tonnellate di di vecchi televisori e monitor sono state raccolte e avviate al riciclo. +92% rispetto allo stesso periodo del 2009.

Redazione GreenCity

338 tonnellate di vecchi televisori e monitor sono state raccolte nelle riciclerie di Amsa e presso i punti di raccolta straordinari organizzati in tutti i quartieri di Milano nel periodo 15 maggio – 30 giugno 2010.
L'iniziativa ha fatto registrare un aumento percentuale della raccolta di monitor e TV di oltre il 92% rispetto agli stessi mesi di maggio e giugno del 2009 con un incremento di 162 tonnellate di vecchie apparecchiature consegnate. Confrontando poi l'intero primo semestre del 2010 con lo stesso periodo del 2009, l'incremento è notevole: 219 tonnellate in più e un aumento percentuale del 39,23%.
La raccolta straordinaria è stata organizzata in collaborazione con ReMedia, il consorzio multi filiera no-profit per la gestione eco-sostenibile dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche a fine vita (RAEE), in occasione della scadenza fissata per l'introduzione del digitale terrestre in Lombardia, con l'obiettivo di fornire il supporto più capillare possibile a tutti i milanesi che hanno deciso di sostituire il loro vecchio televisore o il monitor del loro pc e assicurarne un corretto avvio al recupero e riciclo.
Amsa e ReMedia hanno così raggiunto anche l'obiettivo sicurezza a tutela dell'ambiente e della salute, creando le condizioni affinché il picco di sostituzioni di televisori non comportasse l'incremento di scarichi abusivi e la dispersione sul territorio delle sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente contenute negli apparati video. Per lo stesso motivo dal 15 maggio 2010 non è più possibile lasciare televisori e monitor a bordo strada, insieme ai rifiuti ingombrati per i quali si è prenotato il ritiro da parte degli operatori Amsa, dato che spesso le apparecchiature in attesa di essere ritirate venivano rotte o ne venivano asportate parti con danni alla sicurezza di tutti.
Sarà comunque sempre possibile conferire gratuitamente le apparecchiature elettroniche domestiche presso le riciclerie in Milano oppure utilizzare il servizio di "ritiro ingombranti" telefonando al numero verde gratuito di Amsa (800 332299) oppure collegandosi al sito internet dell'azienda: in questo modo si potrà chiedere il ritiro a domicilio degli apparecchi da dismettere con una spesa variabile da 25,00 a 35,00 Euro in rapporto al piano dell'appartamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/07/2010

Tag: