▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Saglia, l'Italia punta sulle reti elettriche intelligenti

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, ha affermato che l'Italia sarà leader nelle reti elettriche Intelligenti con Corea e Usa.

Redazione GreenCity

"L'Italia intende partecipare attivamente all'International Smart Grid Action Network e contribuire al suo funzionamento con risorse in natura e finanziarie". A dirlo è Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, nel corso del suo intervento nel corso della seconda giornata del Major Economies Forum, il vertice a Washington sull'energia pulita.
Durante la tavola rotonda il sottosegretario ha incontrato Steven Chu, ministro per l'Energia dell'amministrazione Obama.
"Le reti elettriche intelligenti – continua il sottosegretario – preparano a una nuova era nell'evoluzione dell'elettricità in cui produttori e consumatori potranno interagire e le fonti di energie rinnovabili saranno più efficientemente integrate e utilizzate".
Il sottosegretario ricorda poi che "l'Italia e le sue imprese elettriche hanno fatto passi importanti verso un nuovo sistema elettrico e che nell'ultimo decennio sono stati installati più di 30 milioni di contatori elettrici digitali". Saglia conclude affermando che "il Governo sta cercando di trasformare la rete elettrica nazionale: da forme di dispacciamento centralizzato a forme di dispacciamento distribuito e decentralizzato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/07/2010

Tag: