▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Google punta sull'eolico, accordo con NextEra Energy

Google ha firmato un accordo con NextEra Energy per la fornitura di energia eolica a prezzo fisso da rivendere sul mercato per 20 anni. Un altro passo dell'azienda nella direzione dell'ecosostenibilità.

Redazione GreenCity

Google è sempre più green. L'azienda di Mountain View ha annunciato di aver siglato un accordo con NextEra Energy, fornitore statunitense di energia pulita, per l'acquisto di 114 megawatt di energia eolica a prezzo fisso per 20 anni. Il colosso del web avrà la possibilità di rivendere l'energia sul mercato.
Nel dettaglio, l'accordo è stato siglato da Google Energy, la branca energetica della società che qualche settimana fa ha siglato altri importanti accordi per 38 milioni di dollari in questo settore e che ha ottenuto nello scorso mese di febbraio l'autorizzazione dal governo federale a vendere e acquistare energia elettrica.
Il blog della società spiega che l'obiettivo primario è quello di diventare completamente "carbon neutral".
"Ci stiamo avvicinando a questo obiettivo – si legge – in tre modi: in primo luogo riducendo il nostro consumo energetico tramite alcuni dei data center più efficienti al mondo; cercando di alimentare i nostri impianti con energie rinnovabili, come abbiamo fatto a Mountain View con una delle più grandi istallazioni solari a livello di azienda. Infine stiamo acquistando crediti di carbonio per le emissioni che non possiamo eliminare direttamente".
Ma ora, una terza voce si aggiunge alla strategia: "stiamo comprando energia rinnovabile direttamente dalla fonte – il parco eolico. Non possiamo utilizzarla direttamente, quindi la rivenderemo torna alla rete regionale tramite il ritiro dei certificati Rec associati".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/07/2010

Tag: