▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano, in bici per conoscere il Parco Agricolo Sud Milano

Viaggi e Miraggi, l'Associazione culturale Namasté, Altreconomia e Carta Canta, vogliono incentivare la conoscenza del Parco Agricolo Sud Milano, promuovendo una escursione in bicicletta.

Redazione GreenCity

Viaggi e Miraggi, l'Associazione culturale Namasté, Altreconomia e Carta Canta stanno promuovendo la proposta di itinerario cicloturistico "Italia, Milano,Parco (Sud!)".
L'escursione intende incrementare la conoscenza del Parco Agricolo Sud Milano e dei produttori agricoli del milanese, attraverso una mobilità sostenibile e un approccio responsabile al territorio.

milano-in-bici-per-conoscere-il-parco-agricolo-sud-3.jpg
Ecco il programma dell'itinerario presentato dagli organizzatori.
L'escursione è proposta per le date dell'11 luglio e 5 settembre 2010. Altre date sono disponibili su richiesta.
milano-in-bici-per-conoscere-il-parco-agricolo-sud-1.jpg
Mattina
Ore 9.30: ritrovo presso il Punto Parco - Stazione di Pieve Emanuele in via Roma 14 – e noleggio delle biciclette. L'Associazione Culturale Namastè, che si occupa della promozione della conoscenza delle cascine in questa area, ci accompagnerà durante la giornata.
Ore 10.00-11.30: biciclettata tra le campagne del Parco Agricolo Sud Milano con introduzione alla storia del Parco.
Ore 11.30-13.00: visita alla Cascina Vercelli di Landriano. Con una guida d'eccezione visiteremo un'autentica cascina lombarda: la Signora Maddalena ci parlerà del funzionamento della sua cascina e ci spiegherà il metodo di produzione del formaggio.
Ore 13.00-14.00: pranzo e degustazione dei prodotti della Cascina Vercelli.Pomeriggio
Ore 14.30-16.30: Visita alla Cascina Lassi di Carpiano.
I produttori di questa cascina ci parleranno dei metodi di coltivazione biologica che hanno adottato e le ragioni della loro scelta bio.
Sera
Ore 17.30-18.00: Rientro presso il Punto Parco di Pieve Emanuele con i cestini delle biciclette carichi di prodotti a km0! Visita alla sede dell'Associazione Namastè.
milano-in-bici-per-conoscere-il-parco-agricolo-sud-2.jpg

Quota di partecipazione a persona: 30 Euro.
La quota comprende:- pranzo in cascina- copertura spese organizzazione- quota sostegno cascine- compenso del referente locale- abbonamento trimestrale ad Altraeconomia

Per informazioni e iscrizioni: contattare lo 02.54102460 e il 349.8374351 (Valentina)oppure scrivere a milano@viaggiemiraggi.org.
Per il programma dettagliato dell'itinerario cicloturistico e le condizioni di viaggioconsultare il sito www.viaggiemiraggi.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/07/2010

Tag: