▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mediterranean Carbon Fund, occhi puntati verso la sostenibilità

Sei istituti finanziari europei danno vita al Mediterranean Carbon Fund, con lo scopo di sostenere progetti a basso tenore di carbonio nei Paesi meridionali e orientali del Mediterraneo.

Redazione GreenCity

Al centro di tutto c'è la volontà di investire in progetti di sostenibilità ambientale. Stiamo parlando di quanto di accingono a fare alcuni istituti finanziari, che, riuniti nel Mediterranean Carbon Fund, sono intenzionati a dare avvio a progetti a basso tenore di carbonio.
I progetti saranno localizzati nei Paesi meridionali e orientali del Mediterraneo.Il fondo verrà attivato entro il 2011, nell'ambito dell'Unione per il Mediterraneo. Secondo le stime dovrebbe arrivare a raccogliere 200 milioni di Euro.
Sono sei le istituzioni coinvolte: la Banca Europea degli Investimenti (BEI), l'agenzia francese per lo sviluppo (AFD), l'agenzia mista Proparco e la CDC Climat (entrambe francesi), la banca tedesca di sviluppo KfW Bankengruppe, e l'italiana Cassa Depositi e Prestiti.
Il supporto dato da Mcf sarà quello della consulenza, oltre che del finanziamento, dei progetti nelle zone coinvolte. Il fondo metterà infatti a disposizione propri strumenti di analisi e di assistenza tecnica.
Gli analisti stimano che nelle zone meridionali e orientali del Mediterraneo, nei prossimi 5 anni ci saranno investimenti per non meno di 100 miliardi di Euro in infrastrutture energetiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/06/2010

Tag: