▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Inaugurato il primo ristorante Burger King ad alta efficienza energetica

Una nuova tipologia di Burger King, a basso consumo di energia e CO2,è stato inaugurato a Waghäusel, in Germania.

Redazione GreenCity

Burger King ha presentato a Waghäusel, in Baviera, il suo primo ristorante ad alta efficienza energetica. Il prototipo, realizzato in collaborazione con Wirsol Solar AG, utilizza una tecnologia d'avanguardia e fonti di energia rinnovabile, che consentono di risparmiare oltre il 45% di elettricità, grazie all'utilizzo di sistemi fotovoltaici ed eolici.
L'adozione del nuovo sistema si traduce in un risparmio energetico complessivo di oltre 120 tonnellate di CO2 all'anno.
Burger King offre quindi ai propri franchisee un concetto innovativo e interessante anche sotto il profilo economico, poiché la nuova tipologia di ristorante si auto-sostiene per circa un terzo del suo fabbisogno energetico consentendo di risparmiare anche sui costi di gestione a lungo termine.
Il progetto pilota, sviluppato da Burger King insieme con l'azienda tedesca Wirsol Solar, offre un design "futuristico" ed è dotato della tecnologia e dei componenti edilizi a efficienza energetica più moderni.
inaugurato-il-primo-ristorante-burger-king-ad-alta-1.jpgUn sistema di utilizzo del calore garantisce il recupero del 73% dell'energia primaria sfruttata, mentre i sistemi fotovoltaici e a energia eolica fanno risparmiare fino al 45% di elettricità, in confronto ai ristoranti standard. Nella nuova tipologia di locale, 723 pannelli solari generano oltre 53.500 kWh di elettricità all'anno, che corrispondono al consumo di 15 abitazioni abitate da quattro persone per 12 mesi. Luci LED a lunga durata riducono del 55% il consumo di energia per l'illuminazione. La produzione di acqua calda che, in un tipico ristorante Burger King, incide per quasi la metà del consumo energetico, può essere oggi ottenuta semplicemente usando la perdita di calore in eccesso dell'energia generata.
inaugurato-il-primo-ristorante-burger-king-ad-alta-2.jpgA Waghäusel, il tipico traliccio elettrico delle pubblicità sarà sostituito da una turbina eolica, capace di contribuire all'alimentazione elettrica del ristorante per un valore fino a 2.500 kWh. La sede sarà dotata anche di una postazione di ricarica elettrica a energia solare.
La realizzazione di un ristorante ad alta efficienza energetica e l'introduzione di una nuova griglia di risparmio energetico a livello mondiale fanno parte dell'ampio Programma internazionale di Responsabilità Aziendale BK Positive Steps, che Burger King Corp. (BKC) ha istituito con successo come linea guida globale per lo sviluppo responsabile del brand.
A dimostrazione dell'uso responsabile delle risorse, i ristoranti della società riciclano gli scarti di cibo, mentre l'olio di frittura viene trasformato in biodiesel. La società ha inoltre ridotto il packaging dei prodotti e supporta il progetto pilota di un autoarticolato a basse emissioni, alimentato a gas naturale, del partner BK per la logistica Meyer Logistics.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2010

Tag: