▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia sostenibile, E.ON a convegno

E.ON ha organizzato il convegno "Verso un'energia sostenibile": aperto il dialogo sulle sfide dell'innovazione tecnologica nel mix energetico del futuro.

Redazione GreenCity

E.ON ha organizzato il convegno "Verso un'energia sostenibile: le sfide dell'innovazione tecnologica nel mix energetico del futuro", che si è svolto presso il Nucleo Idroelettrico di E.ON a Terni.
L'iniziativa presentata da Klaus Schäfer, Amministratore Delegato di E.ON in Italia, ha evidenziato l'impegno del Gruppo E.ON verso l'efficienza energetica e la salvaguardia del clima nelle politiche energetiche delineate al 2030. Il Gruppo è stato tra i pionieri nel sottoscrivere l'obiettivo di dimezzare le emissioni di CO2 al 2030 a livello globale con un mix energetico equilibrato, che sarà rappresentato, per oltre il 50%, da una capacità produttiva a emissioni zero. 
Con questo incontro, E.ON in Italia ha avviato una fase di dialogo e di confronto con le istituzioni, le associazioni ambientaliste, i cittadini, i clienti, gli esperti di settore e la stampa su come l'industria energetica sia chiamata a trovare nuove soluzioni tecnologiche per garantire un apporto energetico sicuro, conciliando la sfida ai cambiamenti climatici con il contenimento della spesa energetica. 
Il convegno è stata anche l'occasione per presentare lo studio di Nomisma Energia e Legambiente "Le condizioni necessarie per lo sviluppo delle rinnovabili nel nostro Paese", un'analisi dei principali ostacoli in Italia ad un maggior sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. Secondo la ricerca, le maggiori difficoltà sono di carattere amministrativo e autorizzativo oltre che economiche, per le incertezze del sistema di incentivi, con crescente rischiosità degli investimenti. 
La ricerca ha messo in luce come gli ambiziosi obiettivi che l'Italia dovrà raggiungere al 2020, in termini di riduzione delle emissioni di gas serra e di maggiore produzione da rinnovabili, richiedono il superamento di queste difficoltà anche attraverso una più ampia integrazione con le politiche degli altri Paesi Europei al fine di favorire una maggiore vocazione di ciascun Paese per le diverse fonti rinnovabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2010

Tag: