▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In Chianti si punta sulla green economy

La Banca Monte dei Paschi di Siena sosterrà la creazione nella zona del Chianti di un polo scientifico, tecnologico e produttivo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Redazione GreenCity

Le eccellenze offerte dal territorio chiantigiano in termini di prodotti e interventi sono stati illustrate  durante un convegno tenutosi a Castelnuovo Berardenga la scorsa settimana. L'incontro organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena e dall'Associazione I Perseveranti è stato introdotto dal sindaco Roberto Bozzi e da un saggio di Piero Ruffoli dal titolo "Castelnuovo – Le attività del ‘900".
In questa zona dove il paesaggio collinare comincia a sfumarsi in quello altrettanto affascinante delle crete senesi, Banca Monte Paschi si è resa autrice di un'iniziativa senza precedenti che ha portato alla realizzazione della prima filiale ecologica in Italia.  
Castelnuovo Berardenga offre un esempio di come le esigenze funzionali tipiche di una dipendenza operativa possano coniugarsi con un elevato grado di benessere ambientale. L'esperienza della filiale verde di Castelnuovo ha offerto lo spunto a Paschi Gestioni Immobiliari, società che gestisce il patrimonio immobiliare del Gruppo,  per descrivere nel dettaglio gli altri interventi realizzati all'insegna della ricerca di un equilibrato connubio tra tecnologie innovative e tradizionali.
Il percorso di sostenibilità ambientale che caratterizza l'attività di Banca Monte Paschi è stato sottolineato dal presidente Giuseppe Mussari, che ha anticipato il sostegno da parte della Banca alla creazione  proprio nella zona del Chianti di un polo scientifico, tecnologico e produttivo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.  
"L'impegno all'ottimizzazione dei consumi di risorse naturali e dei connessi costi ed impatti ambientali – ha dichiarato Mussari - si coniuga con la costante ricerca e innovazione sul fronte commerciale, a supporto della crescita dei territori e delle economie locali, anche per mezzo di  un articolato sistema di offerta di strumenti finanziari".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2010

Tag: