▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ricoh Italia supporta la biodiversità in città

Inaugurata la "Levadina", un'area riqualificata a San Donato Milanese grazie all'impegno di associazioni, istituzioni e di Ricoh Italia.

Redazione GreenCity

Nell'ambito delle iniziative per la salvaguardia dell'ambiente, Ricoh Italia partecipa al progetto per la riqualificazione della "Levadina", area naturalistica a San Donato Milanese oggetto di interventi realizzati dal Parco Agricolo Sud Milano, LIPUBirdLife Italia e dal Comune di San Donato, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
La riqualificazione si colloca nell'ambito del progetto "Biodiversità, la chiave per il futuro dell'area metropolitana".
Gli interventi, che hanno avuto luogo lo scorso inverno, hanno portato alla creazione di due stagni didattici, collegati tra loro e alimentati da pompe di prelevamento a pannelli fotovoltaici. Realizzato anche un importante intervento di messa in sicurezza del vecchio ingresso, attualmente chiuso, con la creazione di uno nuovo, provvisto di pista pedonale e di servizio per mezzi manutentivi. Inoltre, sono state piantumate essenze vegetali autoctone e la rete di recinzione è stata innalzata e rafforzata per contenere la pratica del "lancio dei rifiuti".
Con l'obiettivo di creare un laboratorio didattico all'aperto e far comprendere a giovani, e meno giovani, l'importanza che riveste la biodiversità, sono state installate alcune bacheche didattiche con pannelli illustrativi degli ambienti umidi.

ricoh-italia-supporta-la-biodiversita-in-citta-2.jpg
La Levadina in passato è stata oggetto anche di un altro intervento di rinaturalizzazione, inserito nel progetto "Metrobosco", realizzato in loco da Provincia di Milano, Parco Agricolo Sud e Ricoh Italia, che ha provveduto all'acquisto e alla posa di 8mila nuovi alberi.

ricoh-italia-supporta-la-biodiversita-in-citta-1.jpg
Il WWF da ora e per i prossimi tre anni si occuperà di valorizzare l'oasi con un ricco calendario di visite guidate, eventi e iniziative per avvicinare sempre di più i cittadini a questa bella e ricca oasi naturale che ospita un fontanile e dove sono state censite ben 136 specie di piante di cui una quindicina rare e dove si possono vedere aironi cenerini, folaghe, germani e gallinelle d'acqua.
Le prime iniziative sono previste domenica 13 dalle 16 con una visita guidata e poi il 27 giugno con biciclettata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/06/2010

Tag: