▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Repower, un nuovo parco eolico in Germania

Repower aumenta a 47 MW la capacità produttiva di energia eolica con l'acquisto di un parco eolico in Germania, a Lübbenau (Brandeburgo).

Redazione GreenCity

Dopo la recente acquisizione dei parchi eolici di Giunchetto (IT) e Prettin (DE) e l'aumento al 100% di partecipazione al parco eolico di Corleto Perticara (IT), Repower acquista un ulteriore parco eolico in Germania.
Il nuovo impianto sorge a Lübbenau (Brandeburgo) e la potenza installata è di 16 MW.
L'ampliamento della propria capacità produttiva rientra negli obiettivi strategici di Repower, che intende svolgere le attività commerciali e di distribuzione avvalendosi di una base sufficiente di energia propria.
Repower investe pertanto in centrali basate su tecnologie diverse (energia idroelettrica, energia eolica, impianti termici) in tutti i suoi mercati chiave. Il nuovo parco eolico di Lübbenau, rilevato dalla società, è entrato in funzione nel mese di maggio 2010.
Il parco comprende 8 impianti eolici da 2 MW ciascuno, e la produzione prevista di energia elettrica si attesta intorno a 40 GWh all'anno. Il parco eolico immette nella rete l'energia prodotta tramite una linea a cavo lunga 4,4 chilometri e una stazione di trasformazione di una ex centrale a lignite. Lübbenau è una città che appartiene al circondario rurale Oberspreewald-Lausitz ed è situata nella parte inferiore dello stato federato di Brandeburgo a circa 25 chilometri ad ovest di Cottbus.
Il Brandeburgo gode di buone condizioni ventose per la produzione di energia eolica.
Con l'acquisto del parco eolico di Lübbenau, Repower dispone ora di 4 parchi eolici di cui due in Italia e due in Germania.
La potenza installata complessiva dei quattro impianti è di 47 MW. Per fare un paragone, corrisponde a circa la stessa potenza installata nella centrale elettrica di Küblis. Repower può dunque contare su una produzione di energia elettrica da impianti eolici propri nell'ordine di ben 90 GWh all'anno, un volume di energia sufficiente per soddisfare i fabbisogni di una città di piccole dimensioni con 20.000 utenze domestiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/06/2010

Tag: