▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

"Good Energy Award 2010": Hera, Finenergy e Asja vincono la prima edizione del premio italiano dedicato all'energia rinnovabile

Il Gruppo Hera, Finenergy e Asja si aggiudicano la prima edizione di "Good Energy Award 2010", il riconoscimento ideato dallo Studio Bernoni Professionisti Associati dedicato alle aziende che operano nel settore delle energie alternative.

Redazione GreenCity

Lo Studio Bernoni Professionisti Associati per primo, in Italia, ha ideato e proposto un premio dedicato ai produttori e distributori di energia da fonti rinnovabili e ai costruttori di impianti per il settore, al fine di individuare le eccellenze italiane di queste tre categorie.
La Giuria – composta, oltre a Maurizio Fauri, da Giuseppe Pasini (Presidente Federacciai), il politologo Mario Unnia, Paride De Masi (coordinatore nazionale energia da fonti rinnovabili Confindustria), Giovanni Dell'Elce (già Sottosegretario di Stato al Ministero Attività Produttive con delega all'Energia), Giampio Bracchi (Presidente Fondazione Politecnico e AIFI) e Franco Dorigoni (già Cnel e Cispel) – ha analizzato la performance economica e patrimoniale delle imprese desunta dall'analisi degli ultimi bilanci, con particolare attenzione a importanti fattori economici e industriali, quali: ROE, fatturato, energia prodotta, rapporto tra equity e capitale, certificati verdi ottenuti, investimenti in ricerca e sviluppo e al numero di nuovi posti di lavoro prodotti nel territorio. 
Complessivamente, il fatturato delle imprese candidate supera i 5 miliardi di euro e il numero di addetti e tecnici è di oltre 6.500 unità.
Sono stati cosi individuati i 11 finalisti suddivisi nelle categorie Producer Finenergy S.p.A, ICQ Holding, Sunray Italy, Agrosocietà/Le GerreTraderGruppo Hera, Repower e T.C.V.V.V. – e ConstructorAsja, Dolomiti Energia e Sebigas.
Si è aggiudicata il premio per la categoria Producer Finenergy S.p.A.: società con sede a Trento, specializzata nella gestione della filiera dell'energia dalla produzione alla gestione, nello specifico nella progettazione e realizzazione di centrali ed impianti tecnologici per la produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili.
Il Gruppo Hera, primaria società multiutility dell'Emilia Romagna, fra i leader nella gestione e fornitura di servizi energetici, idrici e ambientali, quotata in Borsa, si è aggiudicato il riconoscimento per la categoria Trader.
Vincitrice della categoria Constructor è Asja Ambiente Italia Spa, gruppo internazionale che progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di Energia Elettrica da Fonti Rinnovabili con sede a Rivoli (TO).
Una menzione speciale va infine a EFrem, l'Associazione Onlus ‘Energy Freedom' di Brescia, formata da un gruppo di tecnici, specialisti, professori universitari e giovani che ha la missione di studiare, progettare e investire impianti di energia alternativa nei paesi in via di sviluppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/06/2010

Tag: