▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Agroenergie, preuccupazione Certificati Verdi

Agroenergie, l'associazione del settore aderente a Confagricoltura, si dichiara preoccupata del decreto in base al quale il Gestore dei servizi energetici non sarà più obbligato a riacquistare i Certificati Verdi in eccesso

Redazione GreenCity

Agroenergie, l'associazione del settore aderente a Confagricoltura, si dichiara preoccupata del decreto in base al quale il Gestore dei servizi energetici non sarà più obbligato a riacquistare i Certificati Verdi in eccesso.
Infatti il Gestore dei Servizi energetici non sarà più obbligato a riacquistare i certificati verdi in eccesso. Lo stabilisce il decreto legge 78/10 contenente misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica che, con l'articolo 45, elimina i meccanismi di regolazione del mercato di questi titoli, introdotti recentemente, che ne hanno consentito la stabilizzazione del prezzo, evitando dannose speculazioni.
"E' una misura che provocherà il blocco di nuovi investimenti e ingenti problemi economici agli impianti in produzione, in particolare a quelli a biomasse e biogas. Una modifica del sistema legislativo in controtendenza rispetto all'obiettivo per l'Italia di utilizzare, entro il 2020, almeno il 17% di energia da fonti rinnovabili".
In un momento in cui l'italia si appresta a presentare i propri progetti a Bruxelles sulle rinnovabili, viene presa una decisione così impopolare che mette a rischio nuovi investimenti.
"Ancora una volta, nel settore delle rinnovabili si agisce in modo incoerente - conclude Agroenergie - perchè da una parte si prevede adeguamento, riordino e potenziamento del sistema di incentivazione soprattutto in riferimento alle biomasse e al biogas, dall'altra viene smontato uno strumento indispensabile per lo sviluppo delle agroenergie, per la tutela dell'ambiente e per la crescita dell'occupazione".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/06/2010

Tag: