Pesaro, impianto fotovoltaico presso l`Adriatic Arena

Sta procedendo la realizzazione dell'Adriatic Arena di Pesaro, dove verrà costruito un grande impianto fotovoltaico.

Pubblicata il: 24/05/2010 18:00

Redazione GreenCity

Ha da poco superato un mese di attività il cantiere dell'Adriatic Arena di Pesaro, dove sorgerà il grande impianto fotovoltaico. Il 22 aprile scorso, infatti, vi era stato l'avvio dei lavori, la cui conclusione è prevista per ottobre 2010.
L'impianto fotovoltaico di Pesaro rappresenta la prima struttura italiana completamente integrata nel tessuto urbano.
Secondo quanto messo in luce, l'impianto avrà una potenza di 2.200 kW e sarà capace di coprire le necessità energetiche di circa 750 famiglie.
Il progetto è basato sulla realizzazione di pensiline ombreggianti in acciaio la cui copertura è formata da pannelli fotovoltaici collegati alla rete di distribuzione elettrica; tale rete alimenterà il quartiere grazie all'energia elettrica prodotta dal sole: sarà quindi una tipologia di energia completamente rinnovabile, senza alcuna emissioni di Co2.
Fra ciò che verrà realizzato è compreso un sistema di videosorveglianza sulle 24 ore connesso alla centrale operativa della Vigilanza Urbana del Comune, posizionato nell'area del parcheggio, che garantirà una migliore protezione alla vita quotidiana degli abitanti della zona.

Cosa ne pensi di questa notizia?