▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia solare, secondo l'Iea importanti le politiche di incentivi

Secondo quanto spiegato dall'Iea, se verranno adottate adeguate politiche di incentivazione, quasi un quarto della produzione globale di elettricità potrebbe venire nel 2050 dall'energia solare.

Redazione GreenCity

Nel 2050, oltre il 22% della domanda mondiale di elettricità potrebbe essere soddisfatta dall'energia solare. Lo sostiene l'International Energy Agency (Iea), mettendo in luce come ciò potrà essere realizzato qualora venissero adottate adeguate politiche di incentivazione.
La previsione è emersa da due rapporti presentati dall'associazione a Valencia, nell'ambito della Conferencia sobre el Plan Solar Mediterráneo, riguardanti "Solar photovoltaic energy" e "Concentrating Solar Power".
I documenti mettono in luce come le due tecnologie si applicheranno in ambiti diversi ma complementari: mentre il fotovoltaico sarà idoneo soprattutto per la generazione distribuita; il solare a concentrazione sarà invece più adatto per impianti di potenza.
Quest'ultimo sarà inoltre adatto a zone caratterizzate da un'alta insolazione e scarsa densità di popolazione.
Secondo Tanaka, direttore esecutivo dell'Iea, già nel 2020 si potranno notare i primi miglioramenti apportati dal fotovoltaico, che avrà la possibilità di divenire competitivo in molte zone a livello residenziale e commerciale.
Nel 2030 lo diverrà invece a livello di grandi impianti. Tutto questo, però, a condizione che vengano adottate adeguate politiche di incentivi.
Se ciò avvenisse, questa forma di energia arriverà a fornire il 5% dell'elettricità mondiale nel 2030 e l'11% nel 2050.Se saranno realizzate le infrastrutture necessarie, a partire dagli elettrodotti, il solare a concentrazione potrebbe arrivare all'11% dell'elettricità globale nel 2050.
Secondo quanto emerso, le zone di maggiore sviluppo saranno il Nord America e l'Africa settentrionale: quest'ultima, secondo le stime dell'Iea esporterà metà della sua produzione verso l'Europa.
Concludendo, l'energia solare in totale arriverà a produrre nel 2050 circa 9.000 miliardi di kWh.
Tanaka ha commentato, riguardo ciò, che si potranno ridurre "le emissioni di anidride carbonica di almeno 6 miliardi di tonnellate".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/05/2010

Tag: