▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Crisalide fase 2, presentati i prossimi passi della filiera della micro-cogenerazione

I partner dell'iniziativa Crisalide, per lo sviluppo della filiera trentina della micro-cogenerazione, si sono riuniti presso la sede della Provincia autonoma di Trento il 4 Maggio scorso per un aggiornamento sui progetti in corso e per programmare la seconda fase di questa iniziativa.

Redazione GreenCity

I partner di Crisalide si sono trovati presso la sede della Provincia di Trento per fare il punto sui progetti in corso e per programmare la seconda fase dell'iniziativa. 
Tra i presenti anche l'Amministratore delegato del gruppo Dolomiti Energia, il dott. Marco Merler che per primo ha commentato: «Tra i numerosi progetti che vengono portati all'attenzione di Dolomiti Energia, questo può trasformarsi in una realtà industriale importante. Dolomiti Energia sosterrà il progetto, anche in vista della generazione distribuita dell'energia e del cosiddetto virtual power plant».
Il dott. Marino Simoni, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, ha sottolineato: «L'efficienza energetica e l'innovazione sono chiavi di lettura sia per l'industria che per i nostri comuni».
L'ing. Ravagni, Amministratore delegato di SOFCpower, ha spiegato: «Il Trentino, grazie anche ad una chiara strategia di sostenibilità ed innovazione, è stato fondamentale per la creazione di un centro di competenze tecnologiche di cogenerazione tramite celle a combustibile, che ha raggiunto livelli di eccellenza mondiale. Le caldaie che fanno anche energia elettrica non sono più promesse di risultati futuri, ma prodotti che stanno per entrare in un mercato esplosivo». Presenti anche il centro di ricerche Create-Net di Povo e la società Algorab, impegnate su un progetto di ricerca e sviluppo software relativo al controllo e al monitoraggio dei sistemi.
Il tavolo è stato coordinato dal Direttore dell'Agenzia Provinciale dell'Energia, l'ing. Roberto Bertoldi, con il contributo di Jari Ognibeni, Responsabile sviluppo soci di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino; mentre il project manager, il dott. Michele Gubert, ha presentato le attività realizzate sino ad ora e le proposte progettuali della seconda fase di Crisalide.
La filiera della microcogenerazione si è posta come obbiettivo entro luglio la presentazione dei progetti per la fase II e si ritroverà in tale data. Da menzionare infine la partecipazione della filiera al concorso Green Factor, che si terrà a Palazzo Roccabruna dal 3 al 18 Giugno 2010, come evento
collaterale del Festival dell'Economia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/05/2010

Tag: