▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Saglia, in arrivo le nuove linee guida sulle energie rinnovabili

Durante l'Italian PV Summit 2010, Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, ha ribadito l'impegno del governo verso il fotovoltaico annunciando le linee guide e il nuovo Conto Energia.

Redazione GreenCity

All'Italian PV Summit che si sta svolgendo a Verona in questi giorni, e che anticipa la fiera Solarexpo 2010 dedicata allìenergia rinnovabili, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia ha ribadito che "è intenzione del governo far approvare entro la prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni le linee guida per la realizzazione degli impianti alimentati a fonti rinnovabili e il nuovo conto energia fotovoltaico in modo da dare certezza a tutto il settore".
Secondo il sottosegretario questi provvedimenti saranno approvati tra la fine di maggio e metà giugno. Ha poi aggiunto che "il governo intende confermare il suo impegno per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia nella speranza che anche da noi si possano creare occasioni di investimento, occupazione e di sviluppo di una filiera nazionale, anche se  - ha chiarito - gli investimenti stranieri sono certamente benvenuti".
Nonostante alcuni accorgimento verso il basso, dovuti anche al minor costo dei moduli fotovoltaici che ha visto registrare nell'ultimo anno una dimiuzione del 20%, il sistema di incentivi  italiano "resterà tra i più generosi al mondo".
"L'impegno economico totale del Governo per le rinnovabili nei prossimi anni – ha concluso il sottosegretario – è di circa 13 miliardi di euro. Il solare è parte di questo programma, così come lo sviluppo delle reti, in particolare nel Mezzogiorno, che è uno dei punti deboli per la più massiccia diffusione del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in generale".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/05/2010

Tag: