▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Brasile, previste quattro nuove centrali nucleari

Ai microfoni di una radio nazionale, il ministro dell'Industria, Miguel Jorge, ha annunciato la costruzione di quattro nuove centrali nucleari.

Redazione GreenCity

Quattro nuove centrali nucleari verranno costruite nei prossimi anni in Brasile. I nuovi impianti si andranno ad aggiungere ai due già in funzione ed a quello al momento già in costruzione.
L'annuncio arriva direttamente dalla bocca del ministro dell'Industria, Miguel Jorge, intervistato da una radio nazionale. Il ministro ha poi specificato che le nuove centrali sfrutteranno tecnologia brasiliana e uranio arricchito in patria.
Il Ministro ha rivelato inoltre che i siti dove sorgeranno i nuovi impianti sarebbero già stabiliti, anche se non ha rivelato ulteriori dettagli al riguardo.
A margine di un incontro con il ministro tedesco dell'Economia, Rainer Brudele, Jorge ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: ''anche se siamo ormai una potenza petrolifera, l'80% dell'energia che utilizziamo è rinnovabile, e intendiamo mantenere questa proporzione''.
Dietro al programma nucleare brasiliano c'è una iniziale collaborazione tecnologica con la Germania che, dopo un'interruzione ed un successivo sviluppo autonomo brasiliano, potrebbe riprendere.
L'annuncio delle nuove centrali nucleari arriva proprio mentre si acuiscono le polemiche per la costruzione della diga di Belo Monte, che provocherebbe ingenti danni ambientali nella regione amazzonica dello Xingù.  



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/04/2010

Tag: