▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La PEC è anche eco-sostenibile

Da oggi i cittadini possono richiedere l'attivazione via web del servizio di Posta Elettronica Certificata. Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono anche dotarsi delle risorse necessarie all'offerta di tale servizio, oltre che utilizzarlo obbligatoriamente per i rapporti istituzionali.

Redazione GreenCity

ll servizio di Posta Elettronica Certificata da oggi diventa effettivo e apre un nuovo canale di comunicazione con la Pubblica Amministrazione.
La Pec al cittadino è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo
stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della PA direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.
La PEC ha quindi un beneficio dal punto di vista dell'impatto ambientale grazie alla riduzione della carta necessaria per la comunicazione e al risparmio di energia che la spedizione "fisica" di una lettera comporta. basti pensare per esempio al minor traffico sulle strade e al conseguente risparmio di carburante (sia per l'utente che le poste stesse).

Per maggiorni informazioni su come attivare la propria casella di
Posta Elettronica Certificata basta cliccare sul seguente link.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/04/2010

Tag: