▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ispra, le emissioni di gas serra in Italia sono in calo

I dati presentati dall'Ispra confermano la diminuzione delle emissioni in atto da almeno quattro anni: nel 2009 le emissioni di gas serra si sono ridotte del 9%.

Redazione GreenCity

In Italia continuano a diminuire le emissioni di gas serra che nel 2009 registrano un taglio del 9%. Il dato, reso noto a Roma dai ricercatori dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), conferma il trend positivo che nel 2008 aveva fatto registrare una riduzione del 2% rispetto al 2007.
I responsabili dell'Inventario nazionale delle emissioni di gas fotografano dunque, per il quarto anno consecutivo, una variazione di tendenza che è ancora più evidente se viene raffrontata con gli anni precedenti quando addirittura era in atto un aumento delle emissioni.
Tuttavia gli esperti dell'Ispra avvertono che, nonostante il miglioramento della situazione, "resta ancora molta strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto".
Ancora lontano è infatti l'obiettivo del 6.5% di riduzione rispetto ai valori del 1990, che il nostro Paese deve perseguire entro il 2012, come pure lo sono quelli annunciati dall'Unione Europea, che prevedono un abbattimento delle emissioni del 30% al 2020 e dell' 85% al 2050.Eppure, secondo Riccardo De Lauretis, responsabile della realizzazione dell' Inventario sulle emissioni, l'Italia "può ancora raggiungere l' obiettivo del protocollo di Kyoto''.
I debiti – ha spiegato il ricercatore - potranno essere compensati dall' aiuto fornito dalle foreste per l'assorbimento di 10 milioni di tonnellate Co2 l' anno, altri 15 milioni di tonnellate potranno essere taglia con i progetti di cooperazione, e la parte mancante dall'acquisto di crediti sul mercato delle emissioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/04/2010

Tag: