▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Spezia mira a potenziare la raccolta differenziata

Il comune de La Spezia ha siglato un protocollo con il Conai e Acam per il potenziamento del servizio di raccolta e riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Redazione GreenCity

Il Sindaco de La Spezia, Massimo Federici, il Direttore Generale CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, Walter Facciotto e l'Amministratore unico di ACAM Ambiente, Paolo Garbini, hanno siglato un protocollo di intesa per lo sviluppo di un piano operativo di raccolta differenziata "porta a porta" e di avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio in tutto il territorio comunale. Il progetto prevede la copertura del 17% della popolazione entro l'anno e la progressiva estensione a tutta la città entro il 2012.
Il nuovo progetto, che partirà a giugno prossimo e si concluderà a giugno 2012, si pone come obiettivo il raggiungimento dell'ambizioso traguardo del 65% di rifiuti raccolti in modo differenziato, partendo dall'attuale 26%.
Il Protocollo tra Comune, CONAI e ACAM prevede la realizzazione di una serie di attività, mirate a incrementare, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro) e il conseguente avvio a riciclo dei materiali raccolti.
Le azioni più significative riguardano:
- l'implementazione del nuovo sistema di raccolta differenziata "porta a porta";
- la gestione della fase di start up del nuovo servizio che prevede la consegna a domicilio dei kit per la raccolta differenziata e l'informazione diretta ai cittadini;
- la realizzazione di una campagna di comunicazione ai cittadini sugli obiettivi e modalità del nuovo servizio di raccolta differenziata. 
L'iniziativa promossa alla Spezia potrà costituire un modello per l'avvio di analoghi servizi di gestione della raccolta differenziata in tutti e 33 i Comuni della Provincia, dove risiedono 230.000 cittadini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/04/2010

Tag: