▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Gli impianti offshore sono in forte crescita

Gli impianti eolici in mare crescerranno a ritmo del 92% annuo per i prossimi cinque anni superando gli impianti a terra entro il 2015.

Redazione GreenCity

Secondo un rapporto di SBI Energy, società di analisi dei mercati energetici, gli impianti eolici in mare crescerranno a ritmo del 92% annuo per i prossimi cinque anni superando gli impianti a terra entro il 2015. Secondo questo rapporto nei prossimi cinque anni la potenza complessiva degli impianti offshore sarà di circa 80.000 MW.
Gli impianti offshore, oltre a beneficiare di incentivi, hanno anche un impatto visivo minore ed è possibile realizzare centrali più grandi proprio perchè hanno minori problemi con le comunità locali.
Inoltre a livello di innovazione tecnologica,  oggi è possibile utilizzare aerogeneratori di maggiore potenza, ma anche con un'elevata resistenza ai venti e alle condizioni ambientali marine, rendendo questi impianti più efficienti in termini di costi di realizzazione e di manutenzione.
I progetti eolici in mare rappresentano per molte nazioni una percentuale importante della capacità eolica installata come nel caso di India e Cina dove gli impianti offshore rappresentano rispettivamente il 20% e il 17% dell'installato. In particolare la Cina è tra i leader mondiali di commercializzazione degli aerogeneratori con una percentuale del 61% attirando soprattutto i capitali di nuove società che stanno installando in cina i nuovi impianti di produzione.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/04/2010

Tag: