▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Pompe di calore a CO2 per il risparmio energetico

Sfruttare le grandi potenzialità dell'anidride carbonica come fluido di lavoro per le pompe di calore, è questa l'innovazione introdotta dalla partnership tra Ternasistemi divisione NST ed Enex, che ha preso il nome di EnexKlima.

Redazione GreenCity

EnexKlima ha annunciato il lancio della linea Ciodue Aria e Ciodue Acqua&Geo, si tratta di pompe di calore che sfruttano le caratteristiche dell'anidride carbonica per ottenere acqua calda ad alta temperatura e con il più alto livello di efficienza.
La Co2, nota come liquido refrigerante con la sigla di R744, è un elemento naturale, non tossico, non infiammabile e ad impatto naturale zero. La sua caratteristica principale è l'alta reattività agli scambi di calore che permette un'alta efficienza energetica.
In sintesi, la tecnologia affinata da EnexKlima riesce a trasferire all'acqua da riscaldare, per ogni kW elettrico speso, da 4 a 5 kw di energia termica scaldando acqua fino ad una temperatura molto elevata.
Le pompe di calore EnexKlima permettono di ottenere acqua calda fino a una temperatura di 85° centigradi: di molto superiore, quindi, a quella prodotta dalle normali pompe di calore.
Le elevate temperature che si possono raggiungere e la possibilità di riscaldare in un solo  passaggio, attraverso lo scambiatore,  l'acqua sanitaria  permettono un efficiente utilizzo dei serbatoi di accumulo a stratificazione. In questo modo si razionalizzano i volumi degli accumuli.
Le alte temperature permettono di stoccare grandi quantità di energia, producendo in questo modo l'acqua calda durante le ore notturne quando sono in vigore tariffe più vantaggiose.
Le elevate temperature garantiscono inoltre l'eliminazione dei problemi di accumulo batterico (legionella).
Le pompe di calore Ciodue progettate da Enexklima, hanno un utilizzo ideale se installate in strutture che richiedono elevati consumi d'acqua, come ristoranti, hotel, mense, lavanderie, centri sportivi, ospedali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/04/2010

Tag: