▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecobank finalista a Dai voce alle tue idee dell'Università Bocconi

Ecobank, fulcro del progetto 'Citizen Relationship Management', è tra i cinque finalisti della seconda edizione di 'Dai voce alle tue idee', concorso per innovare la Pubblica Amministrazione indetto dall'Università Bocconi. Durante la premiazione, il progetto verrà esposto al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta.

Redazione ImpresaGreen

Il sistema Ecobank è finalista a "Dai voce alle tue idee", un concorso indetto dall'Università Bocconi e rivolto agli studenti di tutti gli atenei italiani, invitati ad esporre un'idea originale e personale attraverso un progetto 'chiavi in mano' per innovare la Pubblica Amministrazione.
Uno dei cinque progetti finalisti, tra gli oltre 130 presentati, è risultato "Citizen Relationship Management" di Federico Scrimieri, Matteo Demontis, Giuseppe Napolitano, Pietro Mesturini e Fausto Guaragni, i quali hanno proposto un sistema più efficace, economico e soprattutto concreto per la raccolta differenziata di qualità dei rifiuti grazie al sistema Ecobank.
Il sistema integrato di raccolta differenziata degli imballaggi per bevande Ecobank, sviluppato da EPT Engineering & Consulting di Bolzano e commercializzato in esclusiva da Tradingenia, è un macchinario rivoluzionario che sfrutta il noto principio del vuoto a rendere per riconoscere un "bonus" in Euro a chi conferisce bottiglie in plastica PET o lattine in alluminio o acciaio per sensibilizzare e incentivare la raccolta differenziata.
Nelle due postazioni ad oggi esistenti in Piemonte sono stati conferiti oltre un milione e mezzo di imballaggi in soli 10 mesi.
Partendo dall'analisi delle problematiche gestionali ed economiche relative ai vari sistemi di raccolta differenziata esistenti, il team di studenti della Bocconi ha proposto mediante un modello reticolare impostato su una cartografia satellitare una specifica visualizzazione tematica che individua l'installazione ottimale di diversi Ecobank nei punti nevralgici della città di Milano.
Grazie all'erogazione di "bonus" in Euro il cittadino parteciperebbe in modo attivo alla raccolta differenziata, avendo una percezione diretta del reale beneficio economico riscontrabile dalla raccolta dei rifiuti, mentre la Pubblica Amministrazione ridurrebbe i costi di gestione dei rifiuti poichè, grazie a questo nuovo metodo di raccolta, si aumenterebbe la qualità della raccolta differenziata con conseguente diminuzione dei costi di selezione dei materiali, ambientali e un maggiore e certo introito di contributi CONAI.
I bonus maturati dai cittadini con il conferimento di rifiuti in Ecobank verrebbero caricati su una Carta Multiservizi Comunale (borsellino elettronico) pronti per essere utilizzati in tutti i servizi pubblici, dal
parcheggio, alla bike sharing, alla biblioteca e alla farmacia.
Il progetto di approccio integrato fra la raccolta differenziata dei rifiuti, gli incentivi economici, l'interfaccia informatica/tecnologica con i servizi della pubblica amministrazione incentrato su Ecobank è stato giudicato innovativo dalla commissione formata da docenti dell'Università Bocconi, e scelto tra i cinque finalisti i del Concorso.
Grazie al risultato conseguito, il team di bocconiani potrà presentare il progetto al Ministro Brunetta in occasione di un evento organizzato ad hoc presso l'Università e potrebbe essere selezionato per partecipare ad uno stage presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/04/2010

Tag: