▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

3M Italia, nuova sede all'insegna della sostenibilità

Dopo solo 18 mesi, 3M si trasferisce nella nuova sede di Pioltello progettata dallo Studio MCA e realizzata all'insegna della sostenibilità all'interno del Malaspina Business Park.

Redazione GreenCity

Dopo solo 18 mesi dalla posa della prima pietra,  3M si trasferisce nella nuova sede di Pioltello progettata dallo Studio MCA (Mario Cucinella Architects), e realizzata all'insegna della sostenibilità all'interno del Malaspina Business Park.
Il nuovo Headquarter di 3M è un complesso per uffici per un totale di 10.600 mq distribuiti su cinque piani più uno interrato, ed è dotato di due corti interne a cielo livero per favorire l'ingresso della luce naturale anche al centro dell'edificio. Il nuovo edificio è dotato di un impianto fotovoltaico e uno geotermico mentre l'orientamento del nuovo palazzo consente un adeguato controllo ambientale, grazie anche a un sistema di ombreggiamento per schermare i raggi solari.
Il progetto è stato riconosciuto dal Kyoto Club come esempio di eccellenza per la riduzione del consumo e dell'impatto ambientale nel settore residenziale, e si è aggiudicato l'US AWARD 09- Categoria Architettura, competizione organizzata per promuovere e diffondere la cultura della qualità e dell'innovazione nell'ambiente di lavoro.
"Il progetto dà corpo al concetto di innovazione sostenibile, che guida l'azienda nell'ideazione dei propri prodotti - ha detto Mario Mascolo, Presidente e Amministratore Delegato di 3M Italia – Non a caso, il nuovo Headquarter si vestirà letteralmente di soluzioni targate 3M. Saremo ancora più all'avanguardia quanto a innovazione, visto che le caratteristiche ambientali dell'edificio vanno ben oltre le richieste della normativa attuale". 3M integrerà infatti con propri prodotti (strutturali, per finitura e per cantieristica) la sede italiana dell'azienda. "La decisione di dare il via a quest'opera (che sarà di proprietà) rappresenta una dimostrazione di fiducia nei confronti del sistema Italia e delle sue potenzialità da parte di 3M, che vuole continuare a investire nel nostro Paese", ha concluso Mascolo.

3m-cambia-sede-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/04/2010

Tag: Building