▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ora legale, 300mila tonnellate di anidride carbonica in meno nell'aria

Durante il periodo di ora legale Terna prevede un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 644 milioni di kWh.

Redazione GreenCity

Il risparmio equivale ad una quantità di energia corrispondente quasi alla metà dei consumi domestici annui del Friuli Venezia Giulia.
In termini di costi, considerando che un kWh costa in media, al cliente finale, circa 14 centesimi di Euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico relativo all'ora legale per il 2010 è pari a 90 milioni di Euro.
Il minor consumo di energia si apprezza anche nella riduzione di CO2 non immessa nell'atmosfera per un valore stimato di oltre 300mila tonnellate.
Dal 2004 al 2009 l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 3,7 miliardi di kWh, corrispondenti a circa 500 milioni di Euro, ed è stata evitata l'immissione in atmosfera di 2,1 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Questo è quanto ha rilevato Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione.
Il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato è Aprile, con oltre 175 milioni di kWh (pari al 27% del totale).
In autunno il primato va invece al mese di Ottobre con oltre 187 milioni di kWh risparmiati.
Ciò è dovuto al fatto che in Aprile le giornate sono più "corte" in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell'intero periodo, quindi spostando in avanti le lancette di un'ora si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.
Nella home page del sito Terna, è visibile la "curva di carico" che rappresenta l'andamento del consumo di energia elettrica in Italia in tempo reale.
L'ora solare verrà ripristinata il 31 ottobre 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2010

Tag: