▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Bando da 4 milioni di euro per il campo solare di Marzaglia

Il comune di Modena ha annunciato un bando di gara per oltre 4 milioni di euro per la realizzazione del campo solare che sorgerà a Marzaglia.

Redazione GreenCity

L'assessore all'ambiente del comune di Modena, Simona Arletti, ha annunciato durante la conferenza nazionale sul clima delle città, la prossima realizzazione a Marzaglia di un campo solare di 27mila e 200 metri quadrati in grado di ridurre di 700 tonnellate le emissioni di CO2.
Entro il 15 Aprile il Comune pubblicherà il realtivo bando aperto alle aziende specializzate, consorzi e associazioni temporanee di impresa per un valore di oltre 4 milioni di Euro.
Il nuovo impianto sarà in grado di produrre 1 milione e 200 mila chilowattora all'anno che saranno immessi nella rete del gestore, e l'amministrazione si aspetta di concludere i lavori entro la fine del 2010 per  usufruire delle tariffe agevolate applicate grazie al Conto energia.
Il Comune metterà in vendita delle quote di energia per permettere ai residenti di soddisfare gli standard urbanistici che impongono alle  nuove costruzione (dopo il 2008) di essere corredate di un impianto fotovoltaico dalla capacità di picco di 1 chilowatt.
"Per Modena si tratta di un'ulteriore tappa nel percorso di attuazione del Piano clima che abbiamo approvato con l'adesione al Patto europeo dei sindaci", ha dichiarato Simona Arletti. "Con quest'opera produrremo effetti concreti per la riduzione di emissioni in atmosfera e a fine mese organizzeremo un incontro aperto ai cittadini per avviare un gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici in città".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2010

Tag: