▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Quattro chiacchiere con ... Accenture

In occasione del recente trasloco della sede di Milano, Rodolfo Landini, Direttore Servizi Centrali e Responsabile Human Capital & Diversity, racconta a GreenCity come Accenture cerchi di perseguire la cultura aziendale basata sul rispetto dell'ambiente attraverso progetti specifici e azioni per la sesibilizzazione dei dipendenti.

Redazione GreenCity

GreenCity - Esiste nella sua azienda la figura/il ruolo dell'EcoManager? Se sì, con quali funzioni?

Rodolfo Landini:
In Accenture il ruolo dell'eco-manager è integrato nei servizi centrali e human capital & diversità  corporate social responsibility. Il compito principale è legato alla diffusione di una cultura aziendale basata sul rispetto dell'ambiente attraverso l'identificazione di particolari progetti e la sensibilizzazione dei dipendenti. Non è un caso che nel 2010, per il terzo anno consecutivo, Accenture si sia collocata al primo posto nella classifica delle "World's most ethical companies" stilata da Ethisphere, istituto di ricerca specializzato nella creazione, promozione e condivisione delle best practice in business ethics, corporate social responsibility, anti corruption e sustainability.

quattro-chiacchiere-con-accenture-1.jpg

GreenCity - Il sistema di illuminazione consente di accendere/spegnere automaticamente le diverse zone secondo la presenza o meno di personale?

Rodolfo Landini: La gestione illuminotecnica è ottimizzata con la presenza o il passaggio di persone grazie a sensori che rilevano il movimento e la presenza. Accensioni e spegnimenti sono comandati automaticamente in funzione del movimento (nelle aree di passaggio) o della presenza (presso le postazioni lavorative) eliminando così gli sprechi e le dimenticanze. Questo sistema permette di risparmiare fino al 10% di energia elettrica.  


GreenCity - La quantità di luce è variata secondo la zona?

Rodolfo Landini: La gestione illuminotecnica è ottimizzata con la luce naturale. Sensori che misurano la luminosità presente sui luoghi di lavoro tengono conto di quella proveniente dall'esterno e la mantengono costante. I corpi illuminanti sono regolati o controllati con accensioni e spegnimenti sfruttando al massimo l'intensità di luce proveniente dall'esterno, mantenendo un comfort elevato sulle postazioni di lavoro e nei vari locali poiché si mantiene costante il livello di luminosità. Questo sistema permette di risparmiare fino al 20% di energia elettrica oltre che allungare la durata delle fonti luminose presenti nell'impianto.   Le tende impiegate inoltre sono di particolare fattura e minimizzano l'utilizzo della luce artificiale, ottimizzando altresì la gestione di caldo e freddo.   La gestione illuminotecnica è programmata con fasce orarie e programmi settimanali - annuali e permette di risparmiare fino al 5% di energia elettrica ovviando a dimenticanze e sprechi. La riduzione potenziale dei consumi è stimata in 100.000kWh/anno

Rodolfo Landini:
Utilizzo di fonti illuminotecniche a risparmio energetico tramite lampade fluorescenti elettroniche e a LED, che possono sostituire quelle normali e che, a parità di emissione luminosa, permettono di risparmiare fino al 50% di energia elettrica e un numero notevole di lampadine. Durata fino a 10 volte superiore quindi manutenzione inferiore, bassissima degenerazione, minori materiali da smaltire nella vita dell'impianto. Consumo potenziale evitato (stima) 300.000kWh/anno.

GreenCity - La disposizione delle macchine nello spazio è elemento fondamentale per poi studiare un sistema di ventilazione e raffreddamento efficiente ed efficace: nella sua azienda è stato realizzato uno studio del genere?

Rodolfo Landini: La stragrande maggioranza dei dipendenti Accenture utilizza Pc portatili che, per loro natura, impattano in maniera estremamente limitata sull'uso dello spazio e sul comfort ambientale (sia climatico che acustico). I server e le apparecchiature di rete sono stati collocati in spazi idonei dotati di adeguati sistemi di condizionamento. Per le apparecchiature di stampa sono state individuate apposite aree distribuite nei vari piani del building in base alla tipologia di attività svolte e della densità abitativa. All'interno di tali aree sono state posizionate macchine multifunzione in grado di soddisfare, attraverso l'uso di un singolo dispositivo, sia le necessità di stampa che di fotocopiatura, scansione ed invio di fax.
Le zone sono gestite in modo separato con temperature di comfort differenti, tramite sensori di apertura finestre coordinati con i termostati, il coordinamento con eventuali sistemi di ombreggiamento, la gestione a fasce orarie. La gestione ottimizzata di riscaldamento e condizionamento prevede la presenza di sonde nei vari locali e di sensori di apertura porte e finestre.
Questo sistema consente di risparmiare fino al 20% di energia (una riduzione della temperatura dell'ambiente di 1°C  ha come conseguenza un risparmio in termini di costi energetici pari al 6% ).

quattro-chiacchere-con-accenture-5.jpg
Gli spazio di lavoro "open space" all'interno della nuova sede di Via Quadrio
[tit:La formazione]
GreenCity - Il personale è stato formato/addestrato all'utilizzo di macchine/sistemi meno impattanti sull'ambiente?


Rodolfo Landini: Sì, il personale coinvolto direttamente nella gestione dei macchinari è stato istruito con corsi pratici per il loro funzionamento, mentre per il resto dei dipendenti è stata fatta una campagna d'informazione che si è avvalsa di video, cartoline, email.


GreenCity - Avete in programma iniziative per sensibilizzare i vostri dipendenti alle problematiche ambientali?

Rodolfo Landini:
Accenture ha sempre mostrato grande attenzione nei confronti dell'ambiente, gli spazi comuni rappresentano da sempre non solo un luogo di aggregazione, ma anche l'occasione per ricordare, attraverso cartoline dedicate appositamente per la comunicazione interna, i gesti che i dipendenti possono svolgere quotidianamente per ridurre gli sprechi e i consumi.

quattro-chiacchere-con-accenture-1.jpg
L'area Break nei nuovi uffici di MilanoLa limitazione degli sprechi avviene anche grazie a dispositivi dedicati come rubinetti ad azionamento elettronico e sensori di allagamento. L'utilizzo di soluzioni per diminuire gli sprechi d'acqua, permette di risparmiare fino al 25% d'acqua. Inoltre la creazione di spazi nel cortile esterno dotati di rastrelliere per parcheggiare le biciclette sono una incentivazione indiretta a uno stile di vita cittadina più consapevole del Carbon Footprint di cui ogni individuo è responsabile.

quattro-chiacchere-con-accenture-2.jpg
La creazione di spazi dotati di rastrelliere per parcheggiare le biciclette sono una incentivazione indiretta a uno stile di vita cittadina più consapevole.La scelta del nuovo building in centro città, vicino alle stazioni Garibaldi e Centrale, piuttosto che fuori dall'agglomerato, in prossimità dell'aeroporto, porta l'ulteriore vantaggio di poter massimizzare i benefici dell'utilizzo del treno al posto dell'aereo, con enormi vantaggi in termini di emissione di CO2. C'è dunque una forte massimizzazione dell'utilizzo treno ad alta velocità (in particolare per la tratta Rm-Mi). L'uso dell'alta velocità inoltre rende possibile avvalersi dei servizi urbani per raggiungere l'ufficio anziché del taxi, necessario dall'aeroporto.

[tit:Le soluzioni IT ecosostenibili]
GreenCity - Strumenti di telepresence e soluzioni di videoconference consentono di abbattere i costi, salvaguardare l'ambiente, e rimanere comunque concentrati sul business. Nella vostra impresa si fa già uso di queste soluzioni ovvero la vostra azienda ha in programma di incrementare nei prossimi mesi soluzioni di questo tipo anche con una finalità di maggior attenzione alla salvaguardia dell'ambiente?

Rodolfo Landini: Il sistema di videoconferenza con Telepresence è un sistema integrato che permette lo svolgimento di un meeting tra persone che si trovano in uffici Accenture in diversi Paesi, permettendo oltre che la funzione audio e video, anche la condivisione di documenti da ogni PC. La gestione a distanza di meeting permette di collegare insieme fino ad 8 location diverse.   Inoltre dal 2009 Accenture promuove l'utilizzo del remote working tra i propri dipendenti. Questo permette un'ottimizzazione nell'utilizzo degli spazi di lavoro ma anche benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

quattro-chiacchere-con-accenture-3.jpg
La sala telepresence permette di collegare fino a 8 location diverse
GreenCity - Sono stati introdotti sistemi per la digitalizzazione dei dati, in modo da evitare la stampa di fatture, contratti, e altri documenti normalmente tenuti in un archivio cartaceo (i classici faldoni)?


Rodolfo Landini: A supporto della struttura Finance, che come è facile immaginare, ha necessità di gestire un grande numero di materiali, è stata realizzata un'area dedicata alla scansione e archiviazione elettronica dei documenti. Inoltre tutti i dispositivi multifunzione presenti nelle aree printing sono in grado di digitalizzare immagini e documenti e di inviarli direttamente alle caselle di posta elettronica.

GreenCity - Qual è l'impatto delle stampanti sui costi generali del sistema? Che tipo di stampanti vengono utilizzate?

Rodolfo Landini: Come già accennato, si è deciso di privilegiare l'uso di macchine multifunzione in grado di soddisfare, attraverso l'uso di un singolo dispositivo, sia le necessità di stampa che di fotocopiatura, scansione ed invio di fax. Questa scelta ha permesso di contenere il numero di dispositivi installati con conseguenti ottimizzazioni sia in termini di costi che di impatto ambientale.

GreenCity - E' possibile quantificare il valore dell'implementazione green nella vostra impresa e quanto questa vi ha fatto risparmiare negli ultimi anni?

Rodolfo Landini: Utilizzo di fonti illuminotecniche  a risparmio energetico
- consumo annuo evitato (potenziale) - 50% pari a circa 300.000kWh
Gestione illuminotecnica ottimizzata con la luce naturale
- possibile riduzione consumi - 20% pari a circa 70.000kWh
Gestione illuminotecnica ottimizzata con la presenza o il passaggio di persone
- possibile riduzione consumi - 10% pari a circa 30.000kWh
Gestione illuminotecnica con fasce orarie e programmi settimanali - annuali
- possibile riduzione consumi - 5% pari a circa 100.000kWh
Gestione ottimizzata del riscaldamento e condizionamento
- possibile riduzione consumi - 20% pari a circa 200.000kWh
Totale riduzione annua consumi ottenuti/ottenibili (da stima)
-  -18% circa, pari a 700.000kWh (161 Tep)
- per una minore spesa di circa 85.000€  

L'utilizzo di soluzioni per diminuire gli sprechi d'acqua: permettono di risparmiare fino al 25% d'acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/04/2010

Tag: