▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Smart Grid ovvero gestire l'energia come Internet

Le Smart Grid sono una nuova generazione di rete di distribuzione. Di fatto una profonda trasformazione di come può essere utilizzata l'energia in modo attivo, una vera e propria rivoluzione tanto che nella sola Unione Europea sono già stati avviati progetti per almeno 1.000 miliardi di euro e l'Italia è tra i protagonisti della ricerca.

Redazione GreenCity

La prossima settimana GreenCity si occuperà delle reti di distribuzione energetica intellegenti, le cosidette reti Smart Grid. Il settore è sicuramente in fermento e lo dimostrano gli investimenti che negli ultimi anni si stanno riversando in questa direzione, basti pensare che nella sola Unione Europea sono già stati avviati progetti per investimenti complessivi per oltre 1.000 miliardi di euro da qui al 2020 e l'Italia è tra i protagonisti della ricerca.
Inoltre le reti Smart Grid coinvolgono le aziende di produzione e di distribuzione dell'energia elettrica, ma anche le multinazionali che tradizionalmente si sono occupate di ICT, come Cisco e IBM.
Le Smart Grid sono una nuova generazione di rete di distribuzione, che non è più concepita in modo passivo - come oggi viene utilizzata dalla stragrande maggioranza degli utenti l'energia elettrica - ma anche attivo: nelle smart grid si afferma un nuovo ruolo per i consumatori di energia che, oltre ad essere utilizzatori della rete, sono anche produttori di energia".
Così com'è concepita ora la rete elettrica italiana (ma anche quella europea) non è adatta a funzionare in questo modo. Non è solo un fatto legato alla tensione di esercizio ma anche di gestione dei fornitori: i tanti produttori di energia da piccoli impianti che si troverebbero collegati a una smart grid devono infatti essere in grado di dare servizi e garanzie di qualità nella fornitura che richiedono un controllo da parte del gestore della rete.
Le Smart Grid si configurarano come vere e proprie reti informatiche, lungo le quali viene sì distribuita energia ma che consentono anche al gestore di controllare i fornitori. Questo può avvenire soltanto con un importante sviluppo tecnologico che deve partire subito e completarsi in una rete elettrica di nuova concezione nell'arco di trent'anni.
La buona notizia è che a questo immenso progetto si sta già lavorando. Buona Lettura!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/03/2010

Tag: