▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Saglia (Sviluppo Economico) parla del Nucleare

Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico, ha fornito alcune informazioni relative alla tempistica e all'organizzazione dell'Agenzia per il nucleare.

Redazione GreenCity

A margine di un convegno al Politecnico di Milano sul fotovoltaico, il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia, ha approfondito il discorso relativo alla tempistica del varo dell'Agenzia per il nucleare.
Saglia ha spiegato come l'Agenzia sia "sostanzialmente pronta, abbiamo condiviso gli ultimi passaggi con il ministero dell'Ambiente e del Tesoro. Si tratta solo di concordare le nomine, è una questione di pochi giorni vediamo dopo le regionali'".
Pochi giorni di attesa, quindi, prima dei quali non è possibile conoscere altre informazioni in materia; a proposito dei siti dei nuovi impianti atomici, infatti, Saglia ha risposto: "Ne riparliamo lunedì", glissando in questo modo la domanda.
Saglia ha però fornito qualche informazione in merito alla partecipazione di Edison ai progetti nucleari: secondo lui si "dovrà discutere sicuramente con l'Enel per quanto riguarda il programma sulla prima cordata, quella che si basa sulla tecnologia Epr. Quindi credo che se Edf conferma che vuole partecipare al mercato elettrico italiano attraverso Edison, immagino che un ruolo di Edison nel programma nucleare nell'Epr con Areva sia ormai un fatto abbastanza acclarato", ha spiegato il sottosegretario.
Inoltre è stato sottolineato come "la cordata al 50% Enel-Edf debba restare paritaria. Quindi se Edf ritiene di utilizzare la presenza di Edison come strumento lo farà all'interno della sua quota".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/03/2010

Tag: