▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Wwf, manca poco all'"Ora della Terra" 2010

Sabato 27 marzo, dalle 20.30 alle 21.30 sarà l' "Ora della Terra" 2010: cittadini, monumenti e istituzioni spegneranno le luci per simbolizzare l'importanza del risparmio energetico.

Santina Buscemi


"Milioni di persone ai poli opposti del Pianeta, uniti in un coro per il 4° anno consecutivo, spegnendo le luci per un'ora, diranno in un gesto che stili di vita all'insegna del risparmio energetico e dell'efficienza sono a portata di mano. Sono tutti invitati a partecipare cittadini, comunità, città grandi e piccole, aziende, istituzioni, per ricordare che vincere il riscaldamento globale è una sfida non procrastinabile": con queste parole, sul sito ufficiale del Wwf, viene spiegato cosa accadrà sabato 27 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, ossia l' "Ora della Terra".
L'iniziativa è partita nel 2007 da Sidney: da allora le adesioni sono aumentate di anno in anno e anche per il 2010 sono numerose le sottoscrizioni di singoli cittadini, società di diverso genere e istituzioni.
Per il 2010 dovrebbero aderire 1600 città in oltre 110 nazioni del mondo, un traguardo che supera nettamente le adesioni dell'anno scorso, pari a 88 Paesi. Diversi monumenti, inoltre, verranno lasciati al buio, ad esempio la tour Eiffel, il Colosseo, il Ponte di Rialto, la Cn Tower di Toronto, il Table Mountain a Cape Town, il Gran Palace di Bangkok.
Inoltre, in occasione dell'iniziativa, il Wwf ha organizzato alcuni eventi, come passeggiate notturne e cene a lume di candela in diverse Oasi Wwf.
Lo scopo è quello di sensibilizzare sull'importanza del rispetto per il Pianeta e su come incida il gesto di ogni singola persona sul risparmio energetico, mettendo in luce l'importanza di portare ogni abitazione al massimo dell'efficienza e il valore delle fonti di energia alternativa.
Infatti, come viene messo in luce da Stefano Leoni, Presidente del Wwf Italia: "Spegnere la luce per un'ora in occasione dell'Earth hour - Ora della Terra è un gesto simbolico, ma è un'occasione per pensare quanto possiamo fare".
Una partecipazione che vuole lasciare un segno indelebile nelle coscienze di tutti gli abitanti della Terra e delle Istituzioni.
Diverse personalità del mondo dello spettacolo hanno aderito all'iniziativa: il capitano della Roma, Francesco Totti, ha anche lanciato un videomessaggio per invitare ad unirsi all' "Ora della Terra".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/03/2010

Tag: