▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Incentivi fiscali, ecco quanto e come

L'elenco degli incentivi fiscali previsti fino a dicembre nel decreto di cui si discuterà oggi nel Consiglio dei Ministri.

Redazione GreenCity

All'Ordine del Giorno nella riunione del Consiglio dei Ministri di oggi c'è il decreto per gli incentivi fiscali.
Si tratta di cinque articoli in tutte e tre le aree interessate, ossia mobilità sostenibile, sicurezza sul lavoro e sistema casa.
Queste le cifre che dovrebbero essere stanziate: 85 milioni di Euro per le abitazioni ad alta efficienza energetica, 58 milioni per acquistare i mobili della cucina, 50 milioni per gli elettrodomestici, 35 milioni previsti per le gru edili e 18 milioni per i trattori, 12 milioni per gli eco-scooter, 10 milioni per i motori nautica, 13 milioni per i rimorchi, 10 milioni per i motori ad alta efficienza energetica; oltre a questo è previsto uno sconto del 10% del costo e con il limite massimo di singolo contributo di 1.000 euro, per la sostituzione dei mobili per cucina con cucine componibili ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Per il "Fondo per incentivi e sostegno a settori in crisi" sono previsti un totale di 300 milioni, così da sostenere le nuove misure: di questa cifra, 200 milioni sono indicati nel decreto in esame, mentre gli altri 100 sono previsti a integrazione. I proventi della lotta all'evasione sia internazionale che interna dovrebbero contribuire a finanziare gli incentivi.
Più specificatamente, il piano prevede questi incentivi: 1.000 Euro per coloro che acquistano una cucina nuova. Chi acquista un singolo elettrodomestico potrà usufruire di sconti, a patto che si tratti di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e dotati delle moderne misure di sicurezza. Per le lavastoviglie è previsto uno sconto del 20%, fino ad un massimo di 130 euro; per la cappa elettrica fino ad un massimo di 500 Euro; per i forni elettrici si elargisce uno sconto del 20%; per i piani cottura fino a 80 Euro.
Per quel che concerne i mezzi di locomozione sono previsti fino a 1.500 Euro per chi compra una moto elettrica e ne rottama una inquinante. Ad esempio, qualora si cambiasse un due-ruote euro 0 o euro 1 con un motociclo fino a 400 cc di cilindrata, ossia con potenza non superiore a 70 kw nuovo di categoria Euro 3, è previsto uno sconto del 10% del costo, con un limite massimo di singolo contributo pari a 750 Euro. Gli sconti raddoppiano nell'eventualità in cui si decida di acquistare un motociclo dotato di alimentazione elettrica doppia o esclusiva: si parla di un incentivo del 20% sino ad un massimo di 1.500 euro.
Per l'edilizia, gli incentivi arrivano a quota 7.000 Euro per l'acquisto di eco-case: la norma infatti prevede un contributo di 83 Euro per metro quadrato di superficie utile, con un massimo di 5.000 Euro totali per immobili che mostrano un risparmio di energia del 30% rispetto ad alcuni valori standard. Se i consumi energetici migliorano del 50%, lo sconto può arrivare a 116 Euro al metro quadrato fino ad un tetto di 7.000 Euro.
I contributi saranno in vigore dal 15 aprile e saranno disponibili fino al 31 dicembre 2010, fino a esaurimento delle risorse; la domanda deve essere presentata tramite prenotazione per posta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/03/2010

Tag: