▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Smart Grid, la visione di Cisco

Un sistema olistico, in cui una combinazione di soluzioni tecnologiche, servizi, collaborazione consente la costruzione di reti sicure, basate su standard IP, in grado di soddisfare le necessità dei diversi processi - generazione, distribuzione, immagazzinaggio e consumo – che compongono l'industria dell'energia, aumentandone le resilienza e, allo stesso, diminuendone i costi e la complessità.

Redazione GreenCity

Un sistema olistico, in cui una combinazione di soluzioni tecnologiche, servizi, collaborazione consente la costruzione di reti sicure, basate su standard IP, in grado di soddisfare le necessità dei diversi processi - generazione, distribuzione, immagazzinaggio e consumo – che compongono l'industria dell'energia, aumentandone le resilienza e, allo stesso, diminuendone i costi e la complessità.

la-visione-di-cisco-1.jpg

È la visione delle smart grid di Cisco
, il colosso USA leader mondiale nelle infrastutture dell'IT e uno dei principali attori nella rivoluzione del sistema energetico mondiale. Rivoluzione assolutamente necessaria, in quanto il sistema dell'energia globale è rimasto immutatao per decenni e risulta ancorato a concetti e strutture che risalgono – si potrebbe dire – "a un altro mondo", quando l'energia costava poco, per soddisfare la richiesta nei momenti di punta bastava aumentare la capacità del sistema, l'innovazione tecnologica di fatto nulla, e il rapporto tra aziende e utenti a senso unico.  
La strategia messa a punto da Cisco per stimolare la "rivoluzione" della smart grid guarda all'intero sistema, in tutte le sue componenti – un approccio olistico, per l'appunto – che metta le aziende  dell'energia in grado di ottimizzare il sistema e integrarne le due parti: il produttore ed il consumatore.

la-visione-di-cisco-2.jpg

Integrare produzione e consumo significa che le informazioni devono essere scambiate lungo l'intero percorso e tra tutti gli attori coinvolti, in modo sicuro ed efficiente. Dal punto di vista del  prodotto e della tecnologia l'architettura messa a punto da Cisco prevede Integrated Services Routers, rafforzati da switch Catalyst, e servizi software e di sicurezza integrati: Substation automation-integration (SA/I), Neighborhood area network (NAN), Business area network (BAN), Home area network (HAN) e Computing Platform.
Nella condivisione e nella segmentazione delle informazioni un ruolo fondamentale, di primaria importanza, è affidato ai data center. Il portafoglio di soluzioni proposte da Cisco comprende le piattaforme di elaborazione e le infrastrutture per la raccolta delle informazioni e le soluzioni storage per l'analisi e l'ottimizzazione delle reti di alimentazione.  
Gestione centralizzata, controllo, visibilità: aspetti fondamentali nella costruzione di una smart grid efficiente e affidabile. La sfida è come integrare pezzi di infrastrutture e di informazioni che, spesso, hanno poco in comune o risentono di condizioni specifiche molto diverse. La Cisco Smart Grid mette in campo strumenti hardware e software per la rilevazione automatica dei consumi, la gestione della distribuzione, i sistemi di informazione delle cadute di sistema e quelli per la rilevazione geografica dello stato delle reti, per la gestione delle centraline di rilevazione, degli asset e dell'anagrafica clienti.
[tit:Quali i benefici che la Cisco Smart Grid offre alle aziende?]
Per le utilities, un aumento dell'affidabilità e della capacità di intervenire sul sistema in modo proattivo, senza dover aspettare l'insorgere di un problema o addirittura di un'emergenza, grazie alla possibilità di monitorare e controllare a distanza ogni singola componente. Si riducono i costi di produzione e trasmissione, mentre la possibilità di analizzare l'andamento dei consumi nel tempo permette di costruire scenari della richiesta di energia, e di ottimizzare le quantità stoccate e i costi relativi.
la-visione-di-cisco-3.jpg

Per i consumatori finali,
aziende o famiglie, tutto questo dovrebbe poi tradursi in maggiore certezza nella continuità e sicurezza della fornitura di energia, da una parte, mentre dall'altra dovrebbe consentire risparmi sulle bollette e la possibilità di interagire con la società fornitrice in maniera attiva.  
Cisco ha anche una grande esperienza nell'utilizzo della rete come piattaforma per l'implementazione e la distribuzione di servizi ed applicazioni tecnologicamente avanzati. L'esperienza fatta con le migrazioni delle reti PSTN verso sistemi IP costituisce un grande punto di forza da questo punto di vista. Allo stesso modo, Cisco ha gestito la migrazione di reti di connessione wireless in modo sicuro attraverso ambienti sia LAN che WAN: questa esperienza è utile nell'accorciare i tempi di realizzazione dei progetti per reti smart grid.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/03/2010

Tag: