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Chi previene, ama è la campagna a favore dei sacchetti biodegradabili

E' partita la campagna dell'Ama per la promozione dell'utilizzo di sacchetti in materiali biodegradabili.

Redazione GreenCity

"Chi previene, ama": questo lo slogan della campagna lanciata dall'Ama in favore dell'utilizzo di sacchetti biodegradabili.
Partita dalla Capitale, la campagna vuole sensibilizzare i consumatori verso la scelta di buste per la spesa realizzate in materiali biodegradabili.
Con 10 mesi di anticipo sull'entrata in vigore della legge che vieterà l'utilizzo delle buste di plastica, "Chi previene, ama" cerca quindi di promuovere uno stile di vita più consapevole nei consumatori, facendoli riflettere sul valore dei piccoli gesti, come quello della scelta delle buste da utilizzare quando si fanno acquisti.
Grazie alla collaborazione tra l'Ama e il Comune di Roma fino al 28 marzo, nella Capitale, saranno distribuite ai cittadini, in centri commerciali e mercati rionali, diverse buste ecologiche: nel momento in cui saranno consegnate, gli addetti spiegheranno l'importanza di ridurre i rifiuti proteggendo l'ambiente dall'accumulo di materiali inquinanti.
Il responsabile delle relazioni Istituzionali e coordinatore per il Lazio del Movimento ecologista europeo "Fare ambiente", Piergiorgio Benvenuti, ha spiegato: ‘‘Nel nostro Paese si producono 300 mila tonnellate di buste di plastica all'anno, l'equivalente di 430 mila tonnellate di petrolio e di circa 200 mila tonnellate di Co2 emesse in atmosfera. In Italia due milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno tra i rifiuti e sono consumati non meno di 4 miliardi di sacchetti. Uno spreco di risorse non rinnovabili, per produrre un oggetto che ha un tempo di vita brevissimo, ma che determina un inquinamento ingente. Basti pensare che ad esempio lasciare un sacchetto di plastica sulla costa si degrada in 10-20 anni e si dissolve completamente in circa 200 anni".

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Pubblicato il: 08/03/2010

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