▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel, in Italia spazio alle rinnovabili

Secondo un recente studio di Enel, l'Italia potrà sperimentare nel prossimo futuro un vero e proprio boom nello sviluppo delle energie rinnovabili, prime fra tutte quella eolica e quella da solare fotovoltaico.

Redazione GreenCity

In Italia nel prossimo futuro si potrà verificare un vero e proprio boom delle energie rinnovabili.
Ne è convinta Enel, che ha presentato un proprio studio sul settore nel corso della conferenza "Ambiente e sicurezza" tenutosi a Roma.
A trainare lo sviluppo delle nuove forme di energia saranno in particolare quella eolica, per la quale è previsto il raddoppio della fornitura entro il 2020, e quella da solare fotovoltaico, che potrà registrare nello stesso periodo un incremento del 600%.
Per la loro crescita, tuttavia, "ci dobbiamo ancora confrontare con alcune difficoltà" ha affermato Ingmar Wilhelm, responsabile dell'Area Sviluppo Italia Divisione Energie Rinnovabili di Enel, che cita ad esempio "la rete elettrica ancora non in grado di integrare completamente queste fonti''.
Guido Bortoni, capo del dipartimento Energia del ministero dello Sviluppo Economico, è intervenuto per confermare che  ''in Italia ci sono ancora molte barriere sulle rinnovabili ma anche grandi successi: sul fotovoltaico abbiamo raggiunto i 1000 Megawatt installati, siamo secondi in Europa, e dobbiamo accelerare su queste tecnologie ad esempio incorporandole sempre di più negli edifici''.
Secondo Luigi Pelaggi, capo della segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente, L'intervento delle istituzioni nel settore si muoverà in due direzioni: da una parte il miglioramento degli impianti e delle infrastrutture, dall'altra un rinnovamento dal punto di vista normativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/03/2010

Tag: